Sardegna in fiamme, solidarietà del sindacato Silp-Cgil - LinkOristano
Prima categoria

Sardegna in fiamme, solidarietà del sindacato Silp-Cgil

Orgoglio verso i poliziotti: "Alto senso civico e del dovere al primo posto"

Polizia pettorina
L'incendio a Tresnuraghes

Riceviamo e pubblichiamo da Daniele Rocchi e Alessandro Cosso, rispettivamente segretario provinciale e regionale del Silp-Cgil

La Sardegna piange una ferita incolmabile dal punto emozionale, dei ricordi, la storia introspettiva delle singole generazioni. Molteplici famiglie sono state evacuate nei territori di Cuglieri, Santu Lussurgiu, Tresnuraghes, Seneghe, Cabras, abitazioni danneggiate, moltissimi ettari di territorio divorati dal fuoco che hanno messo in ginocchio l’area del Montiferru, nell’Oristanese.

Ancora una volta le Forze dell’Ordine, la Polizia di Stato, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, Forestas, uniti dalla volontà di reagire al disastro ambientale, si sono distinte, garantendo il massimo impegno per attenuare con ogni mezzo e speranza il nefasto scenario, ma soprattutto salvaguardare tante vite dall’ insaziabile rogo. Pertanto ringrazio il Questore di Oristano Giuseppe Giardina per esser intervenuto decisionalmente e con il “giusto timing” in tutte le operazioni di coordinamento delle donne e uomini in divisa: il personale della Questura di Oristano, del Reparto Prevenzione Crimine , del Caip di Abbasanta, del Reparto Volo Fenosu.

Ringrazio ogni singolo poliziotto, per aver con coscienza perso ogni logica del tempo, ed ” esserci stato” nei confronti di quelle comunità circondate e terrorizzate dalle fiamme.

Ringrazio i volontari, e tutte quelle persone non in divisa, che con coraggio hanno fiancheggiato le Forze dell’ordine, e fatto ciò che si doveva e poteva fare. In queste ore si è difesa la Sardegna, i valori identitari, emergendo quel senso civico e del dovere, la forza del carattere, che si tratti della famiglia, del team lavorativo, della responsabilità verso gli altri. Un grosso ringraziamento per il lavoro svolto a tutti i poliziotti della provincia di Oristano, delle Forze dell’ordine, della Protezione civile e della Forestale.

Il Silp Cgil esprime solidarietà nei confronti delle famiglie colpite dagli incendi, e che nella vicenda hanno completamente perso le case, le aziende, il bestiame, il lavoro.

Daniele Rocchi – Alessandro Cosso

Lunedì, 26 luglio 2021

 

 

 

 

 

 

Più informazioni
commenta