Sei pazienti positivi al covid, di nuovo chiuso il pronto soccorso di Oristano - LinkOristano
Allarme

Sei pazienti positivi al covid, di nuovo chiuso il pronto soccorso di Oristano

Scatta l'emergenza al San Martino

Pronto soccorso osepdale san martino Oristano
Il pronto soccorso di Oristano

Oristano

Scatta l’emergenza al San Martino

Il Pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Oristano è stato chiuso nel pomeriggio per la presenza di cinque pazienti covid, arrivati nel presidio per altre e diverse patologie e risultati positivi al tampone. A questi cinque, successivamente se ne è aggiunto un sesto.

I pazienti sono arrivati  al Pronto Soccorso con i sintomi di patologie diverse, alcune delle quali  richiedono il ricovero per ulteriori  accertamenti e cure. Per loro i medici stanno valutando la necessità di un trasferimento in un reparto covid :  quello di Sassari, visto che al Binaghi di Cagliari al momento non ci sono posti disponibili al reparto Covid. Attesa che potrebbe rivelarsi lunga, considerato che il 118, privo di risorse, non è più in grado di effettuare i trasferimenti, rimasti attualmente in capo al personale ospedaliero, già in grave carenza.

I  pazienti  covid trattenuti sono comunque tutti sotto stretta osservazione:  la situazione al Pronto soccorso è sotto controllo.  I positivi, infatti, sono  ricoverati in isolamento nei locali ex “obi”, già utilizzati in passato proprio per i pazienti contagiati dal coronavirus.

I responsabili ospedalieri contano di completare il trasferimento dei pazienti covid entro la mattinata di domani. Si provvederà quindi alla sanificazione del Pronto soccorso e anche della Radiologia, interessata dalla gestione dei sei positivi e in queste ore ovviamente non disponibile per i pazienti negativi al covid.  Sia il Pronto Soccorso che la Radiologia potrebbero riaprire ai pazienti non positivi nella serata di domani o nella giornata di dopodomani.

Dopo la chiusura del presidio del San Martino, la centrale operativa del 118 da questo pomeriggio dirotta le ambulanze di soccorso, impegnate nei normali interventi,  verso i Pronto Soccorso dell’ospedale San Gavino o del Santissima Trinità.

Sembrava un brutto ricordo, ormai lontano, la porta del Pronto soccorso chiusa per i normali pazienti e, invece, è bastata la  risalita dei casi di contagio per  riportare Oristano in una grave situazione di emergenza.

Mercoledì, 21 luglio 2021

leggi anche
Coronavirus
Emergenza coronavirus
I contagi da covid in netto aumento: nuovi casi a Cabras, Bauladu, Terralba, Arborea, Ardauli e Bosa

 

commenta