Venti ragazzi sardi, catalani e baschi a Bauladu per una scuola estiva su energie e cambiamenti climatici - LinkOristano
Iniziative

Venti ragazzi sardi, catalani e baschi a Bauladu per una scuola estiva su energie e cambiamenti climatici

L'iniziativa è curata dall'associazione ReCommon

Bauladu_panoramica
Foto archivio

Bauladu
L’iniziativa è curata dall’associazione ReCommon

Dal giovedì prossimo 15 luglio a domenica prossima 18 luglio oltre venti ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 30 anni provenienti da Sardegna, centro e sud Italia, Catalogna e Paesi Baschi parteciperanno al percorso formativo “Sentieri in Transizione” organizzato da ReCommon nel Comune di Bauladu.

Quattro giorni di laboratori, seminari, dibattiti pubblici, incontri letterari e proiezioni cinematografiche con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni energetiche, sulla “giusta transizione”, nonché sugli impatti sociali, ambientali e climatici connessi al tema.

Un approfondimento particolare sarà dedicato alle iniziative orientate all’autoproduzione energetica in chiave rinnovabile, con gestione collettiva e su piccola scala, anche mediante la condivisione di buone esperienze dalla Sardegna e altri territori d’Europa.

La scuola estiva si struttura come un progetto da costruire insieme alle ragazze e ai ragazzi coinvolti, che intende promuovere una visione di trasformazione profonda della società in chiave comunitaria. Sostenibilità ambientale, costruzione di percorsi di autodeterminazione e ridefinizione degli spazi democratici di partecipazione fanno parte dello stesso percorso, in una prospettiva di condivisione con le realtà locali.

Il programma di “Sentieri in Transizione” si svolge interamente al Centro Civico Culturale di piazza Emilio Lussu. Sono previsti diversi incontri aperti al pubblico: giovedì 15, alle ore 21.30, la sfida di poesia performativa “Decolonizzare l’immaginario”, in collaborazione con Caralis Poetry Slam; venerdì 16, alle ore 21.30, la presentazione del libro “Come si fa una comunità energetica”, a cura di Marco Mariano, con la partecipazione di Giuseppe Tebano, in collaborazione con la cooperativa Ènostra; sabato 17, alle ore 21.30, la proiezione del film “L’agnello” di Mario Piredda; domenica 18, alle ore 9.30, la presentazione dei risultati dei laboratori della scuola estiva e, in serata, alle 21.30, la proiezione di “The man of trees” di Tore Manca.

ReCommon è un’associazione di promozione sociale che da oltre dieci anni si occupa di campagne di informazione e inchieste contro la speculazione ambientale. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’associazione oppure scrivere alla mail info@recommon.org.

Martedì, 13 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta