Ristrutturato il campanile della chiesa del Cristo Redentore di Arborea - LinkOristano
Lavori

Ristrutturato il campanile della chiesa del Cristo Redentore di Arborea

Intervento finanziato dal Comune, dalla Regione e dalla Parrocchia 

Campanile Chiesa Arborea

Arborea
Intervento finanziato dal Comune, dalla Regione e dalla Parrocchia 

Si sono conclusi i lavori di recupero delle opere murarie del campanile della chiesa parrocchiale Cristo Redentore, ad Arborea. Le opere sono state finanziate dal Comune, che ha impegnato quasi 60mila euro, dalla Regione Sardegna, che ha contribuito con 75 mila euro e dalla stessa parrocchia. Uno sforzo, quello compiuto dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Manuela Pintus, che restituisce splendore e funzionalità al campanile e alla facciata.

La chiesa, progettata dall’architetto Bianchi (completata nel 1928 e consacrata nel 1929), riportava all’altezza del campanile le maggiori criticità, tanto che da anni erano scaturiti il divieto di accesso alla torre campanaria e la sospensione della movimentazione e dei rintocchi delle campane.

“I lavori hanno interessato una parte della copertura. È stata ripristinata la stabilità dei pilastri d’angolo su cui poggia la cuspide e ricostituito il rivestimento dei mattoncini rossi a vista. Tutte le parti degradate”, ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Davide Rullo, “sono state recuperate, così come gli elementi decorativi e le gronde”.

Grazie all’intervento della parrocchia sono stati poi portati a conclusione gli interventi tesi a rinnovare il sistema di movimentazione delle campane. 

“Siamo felici di avere realizzato un lavoro che da tanto tempo era atteso e sentito. La nostra parrocchia”, aggiunge la sindaca Manuela Pintus, “rientra pienamente nella disponibilità di tutta la comunità, in sicurezza e con un notevole miglioramento dell’estetica della facciata e del campanile. Un ringraziamento agli uffici comunali per il supporto e la costante attenzione dedicata al buon esito del procedimento”.

“Un ringraziamento”, conclude la sindaca, “a tutte le persone che con grande impegno, generosità e attenzione hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario lavoro di ristrutturazione, abbellimento e messa in sicurezza di una parte importante di un bene a cui siamo fortemente legati”.

Chiesa di Arborea
La chiesa del Cristo Redentore

Mercoledì, 7 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta