Da Campagna amica prodotti di qualità e ora anche tanta solidarietà - LinkOristano
Agricoltura

Da Campagna amica prodotti di qualità e ora anche tanta solidarietà

Apre il primo mercato caratterizzato dall'inclusione sociale

Mercato di Campagna Amica Ghilarza

Ghilarza
Apre il primo mercato caratterizzato dall’inclusione sociale

Verrà inaugurato lunedì prossimo a Ghilarza il primo mercato Campagna Amica che mette assieme agricoltura e inclusione sociale. Alle 10, in Via Gennargentu, il taglio del nastro a cura del sindaco di Ghilarza Stefano Licheri, dei dirigenti provinciali Coldiretti e di alcuni sindaci dei consigli comunali dei ragazzi del territorio, con la benedizione del mercato a cura del consigliere ecclesiastico Don Fabio Marras. Una iniziativa originale nel panorama dei mercati che vedrà aziende agricole con attività di tipo sociale (presenti rappresentanze da tutte le province sarde) insieme ad altre realtà del privato sociale e del terzo settore. Un mercato dove l’inclusione è l’ elemento centrale che consentirà ai consumatori di fare la spesa a Km 0 ma, anche di conoscere le attività, esperienze e prodotti di comunità con persone speciali.

“Grazie alla sensibilità della amministrazione di Ghilarza”, afferma il direttore di Coldiretti Oristano, Emanuele Spanò, “siamo riusciti a realizzare un progetto che lega la terra e i prodotti agricoli alle attività sociali. Un mercato che oltre alle produzioni classiche di Campagna Amica, ortive, frutta, formaggi, miele, vino, olio, ecc., valorizza l’uomo, il lavoro e l’impegno verso i più deboli”.

“In agricoltura un posto c’è per tutti”, sostiene il presidente provinciale di Coldiretti, Giovanni Murru. “Tante e varie le mansioni ed attività nel ciclo produttivo, tutte importanti, dove qualsiasi abilità trova collocazione. L’ agricoltura sociale con le produzioni derivate dal lavoro di persone svantaggiate, detenuti, ecc, integra e completa i mercati Campagna Amica, inclusivi per natura”.

“Grazie all’impegno del sistema regionale Coldiretti”, sottolinea Serafino Mura, responsabile provinciale di Campagna Amica, “realizziamo un mercato dove il valore etico e solidale va ben oltre gli aspetti commerciali ed economici. L’agricoltura sociale da risposte ai bisogni individuali e all’ interesse collettivo e si presenta come un grande strumento di integrazione e opportunità specie nelle aree rurali”.

Nel mercato saranno presenti anche le produzioni biologiche, nonché delle aziende convenzionali e uno spazio dedicato alle biodiversità alimentari: stavolta di scena Gildo Murgia di Ghilarza con i gelati di carne.

Venerdì, 25 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

commenta