Da Forza Italia una proposta di legge per esentare i veicoli storici dal bollo - LinkOristano
In Sardegna

Da Forza Italia una proposta di legge per esentare i veicoli storici dal bollo

Il gruppo azzurro la presenta in Consiglio regionale. Tra i principali promotori l'oristanese Oscar Cherchi

Il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Sardegna ha depositato la settimana scorsa una proposta di legge volta ad estendere l’esenzione dal bollo alle auto storiche che abbiano meno di trenta anni e più di venti. Esenzione che è stata soppressa dal Governo Renzi con il decreto “legge di stabilità 2015”. Principali promotori della Proposta di legge i Consiglieri Pietro Pittalis, Oscar Cherchi e Antonello Peru.

Veicoli d'epocaIl Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, commenta così l’iniziativa: “Con l’approvazione della legge di stabilità 2015 la 190/2014 le vetture con un’età compresa tra 20 e 29 anni, che fino allo scorso 23 dicembre erano esentate, dovranno tornare a pagare il bollo per intero come i veicoli più recenti. Continueranno a non essere sottoposti al pagamento (o dovranno versare una cifra forfettaria di 25,82 euro in caso di mezzo circolante) solo i proprietari di automobili con almeno 30 anni di vita. Per alcuni versi Renzi ha sconvolto i tradizionali schemi politici, dice cose che sono da sempre nelle corde dell’elettorato di centro-destra sul ruolo dei sindacati, sulla concertazione, sulle riforme istituzionali. Ma è sul tema fiscale che mostra la sua vera faccia mettendo in campo politiche fiscali che non fanno altro che imporre ulteriori tasse e balzelli ai cittadini già in difficoltà”.

Per Oscar Cherchi: “Le disposizioni contenute nella legge 190/2014 lasciano comunque la facoltà alle Regioni di mantenere in vita le agevolazioni previste dalla precedente disciplina coprendo il mancato gettito con risorse proprie. In alcune Regioni, Lombardia, Toscana e Liguria su tutte, sono state presentate delle Proposte di Legge volte a evitare la tassazione piena per i veicoli e motoveicoli storici per i quali non siano ancora trascorsi 30 anni dalla data di immatricolazione. Noi abbiamo fatto altrettanto. Avremmo voluto discutere di questa esenzione durante l’approvazione della legge finanziaria ma i ritmi serrati imposti dalla maggioranza ce lo hanno impedito”.

Conclude il vice-Presidente del Consiglio regionale Antonello Peru: “L’approvazione, anche in Sardegna, di una legge che proroghi le agevolazioni per le auto e le moto ventennali si rende necessaria per evitare che l’aumento della tassazione su tali beni provochi una desertificazione del patrimonio automobilistico dovuto alla vendita dei veicoli in questione o addirittura alla loro demolizione. Tanto più che tali veicoli oltre a rappresentare la nostra cultura, in quanto sono la rappresentazione di tecnica industriale, design all’avanguardia e della qualità del c.d. “Made in Italy”, danno vita ad un importante giro d’affari derivante dall’indotto relativo alla manutenzione, al commercio dei pezzi di ricambio e ai numerosi meeting e raduni che in primavera ed estate si tengono in tutta l’Isola”.

Martedì, 31 marzo 2015

commenta