Medico on line, si comincia da Sanluri - LinkOristano
In Sardegna

Medico on line, si comincia da Sanluri

La sanità sarda diventa sempre più elettronica. Ora anche la scelta del medico di famiglia potrà essere compiuta via internet, grazie al Sistema informativo sanitario integrato regionale. Il nuovo servizio, che nella prima fase sarà disponibile per i cittadini dei Comuni che ricadono nella Asl 6 (Medio Campidano), sarà progressivamente esteso a tutte le altre aziende sanitarie della Regione. Sarà sufficiente collegarsi al sito dell’azienda sanitaria (www.aslsanluri.it) oppure direttamente al portale istituzionale Sardegna Salute (www.sardegnasalute.it/sceltamedico).

SANITÀ INFORMATIZZATA. “Proseguiamo nel processo di informatizzazione della sanità che la Regione – commenta l’assessore Simona De Francisci – sta compiendo per offrire al cittadino nuovi servizi, veloci ed efficienti, con l’obiettivo di migliorare il nostro sistema sanitario. Tra le ultime iniziative attuate dalla Giunta, il piano per arrivare in tempi brevi alla ricetta elettronica, la distribuzione delle tessere sanitarie con microchip per accedere ai servizi online regionali e nazionali e la possibilità di pagare il ticket anche negli sportelli di Poste italiane”.

COME FUNZIONA. Il sistema avviato con la Asl di Sanluri propone l’elenco dei medici di medicina generale disponibili nell’ambito territoriale della propria residenza, indicando per ciascuno di essi l’indirizzo dell’ambulatorio (o degli ambulatori, nel caso il medico lavori in più sedi), gli orari di apertura, telefono ed e-mail. Nello stesso portale web si possono verificare i propri dati anagrafici e le esenzioni per patologia, malattia rara o invalidità.

TESSERA SANITARIA. Per utilizzare il servizio occorre aver attivato la propria tessera sanitaria con il codice pin personale, che può essere ritirato negli sportelli della Asl (a Guspini, lun-ven dalle 8 alle 12,30 il martedì 15-17,30; a Sanluri, lunedì-giovedì ore 9-12 e il martedì dalle 15 alle 17,30; a Villacidro, lun-ven 9,30-13 e il giovedì dalle 15 alle 17,30).

Venerdì, 15 marzo 2013

Più informazioni
commenta