Filo rosso con la pittura per ricordare Antonio Gramsci - LinkOristano

Filo rosso con la pittura per ricordare Antonio Gramsci

Una mostra allestita ad Ales in occasione del 122° anniversario della nascita del filosofo e politico comunista

La Biblioteca Gramsciana Onlus, in occasione del 122° anniversario della nascita di Antonio Gramsci, organizza ad Ales la mostra “Filo rosso”. Si tratta di 17 tele di Michele Marrocu, ispirate alle Lettere di Antonio Gramsci e che sviluppano le tematiche delle lettere attraverso la tecnica dell’acrilico, catrame e appunto un filo rosso.

La mostra sarà inaugurata il 18 gennaio alle 18,30 nella Sala Convegni del Comune di Ales. Dopo i saluti ci sarà una prolusione dell’artista Massimo Spiga, coordinerà Federico Coni. Sabato 19 e domenica 20 gennaio, sempre nella Sala Convegni del Comune di Ales, la mostra rimarrà aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30 con la presenza dell’artista . Dal 21 dennaio al 20 febbraio la mostra sarà allestita nella Bottega D’Arte Pinokkieria.

Il giorno dell’ inaugurazione sarà inoltre allestita un’ anteprima delle “scatole d’ artista” denominato GRAMSCI IN FUMO, che raccoglierà una quarantina di interpretazioni artistiche provenienti da tutta l’Italia di portasigarette e altri accessori particolari .

Chi è Michele Marrocu
Michele Marrocu. Si diploma in Arte applicata – sezione Legno e Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte “Carlo Contini” di Oristano nel 1999. Nel 2004 partecipa alla Collettiva “Minimo Comune Denominatore” presso la Cittadella dei Musei di Cagliari. Nel 2006 ottiene il Primo premio “Memorial Giorgio Fois” a Usellus. Nel 2007 ottiene il Secondo premio sezione Fumetto “Memorial Giorgio Fois” a Usellus. Nel 2008 partecipa alla Collettiva “Ichnos Experiment” a Palazzo Arcais a Oristano e alla Collettiva “La Cultura morde a Palazzo Boyl” a Milis. Ottiene il Primo premio estemporanea “Milis Autunno e vino” a Milis e il Primo premio estemporanea di pittura 8^ edizione Fiera del Libro Macomer. Nel 2009 vince il Primo premio estemporanea “Sa Bidda de Predi Antiogu” a Masullas ed è selezionato alla finale del concorso Galleria Spazio Arte. Nel 2010 partecipa alla Collettiva presso il Circolo Culturale Prometeo. NEL giugno 2010 ha inaugurato l’iniziativa Alla Lavagna Artisti.Nel gennaio 2012 partecipa alla collettiva internazionale micro² inaugurata a Milano.Sempre nel 2012 vie sia in quell’anno che nel successivo vince il terzo premio all’ estemporanae di pittura a Meana Sardo “Mediana”, partecipa inoltre alla mostra collettiva itinerante “Cavete Cogas” tutt’ ora in atto e in giro per l’isola.

Martedì, 8 gennaio 2013

 

Più informazioni
commenta