Fondi dalla Provincia alle associazioni di protezione civile - LinkOristano

Fondi dalla Provincia alle associazioni di protezione civile

Stanziati centomila euro e fissati i criteri di assegnazione delle risorse

La Giunta Provinciale di Oristano, su proposta dell’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Emanuele Cera, ha deliberato gli indirizzi per l’assegnazione dei contributi a favore delle Associazioni di Volontariato che si occupano di Protezione Civile. Il documento approvato dall’esecutivo fissa i criteri che saranno alla base del bando per l’assegnazione dei contributi riservati alle Associazioni iscritte nel Registro di Protezione Civile Regionale operanti nel Territorio Provinciale, che verrà bandito presumibilmente nel prossimo mese di gennaio 2013.

Alle Associazioni che operano nel territorio provinciale saranno riconosciute, oltre le spese sostenute per la campagna antincendio 2012, anche contributi per l’attività svolta nel 2010 e 2011 non ancora liquidati per carenza di risorse.

L’importo complessivo a disposizione ammonta a 100 mila euro e, di queste, circa 90 mila verranno destinate a finanziare il bando per i contributi, mentre circa 10 mila verranno destinate al rimborso per la campagna antincendio appena terminata.

“Nonostante le difficoltà finanziarie incontrate in questo esercizio siamo riusciti, anche se con fatica – commenta l’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Emanuele Cera – a reperire e destinare, in questo fine anno, delle importanti risorse, cosa di cui devo ringraziare i colleghi dell’intero Consiglio Provinciale che hanno sostenuto ed approvato, nel corso del consiglio dedicato di all’assestamento bilancio, lo stanziamento”.

“Ci è sembrato doveroso riconoscere quanto dovuto alle associazioni – ha proseguito l’assessore Cera – che operano attivamente e in modo gratuito in un’attività importante al servizio delle comunità”.

I rimborsi comprenderanno, come stabilito dal Decreto Legislativo 22/193 del 4 settembre 2008 dell’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, le spese sostenute dalle Associazioni per la manutenzione dei mezzi, le assicurazioni, l’acquisto di dispositivi di protezione quali caschi, scarponi, tute, i carburanti consumati.

“Il volontariato di Protezione civile – spiega Emanuele Cera – è divenuto negli ultimi anni un fenomeno nazionale che ha assunto caratteri di partecipazione e di organizzazione particolarmente significativi, nato sotto la spinta delle grandi emergenze verificatesi in Italia a partire dall’alluvione di Firenze del 1966 fino ai terremoti del Friuli e dell’Irpinia”.

“Quest’anno – conclude l’assessore Cera – sotto impulso dell’assessorato provinciale, è stata costituita la Consulta delle Associazioni di Protezione Civile, organizzazione che consente l’incontro tra le stesse e promuove la comunità d’intenti, con a capo il presidente del gruppo Volontari Sarcidano di Laconi, Gian Luca Melosu. Nella provincia di Oristano sono sei le Associazioni regolarmente iscritte ed operanti in tutto territorio e stiamo lavorando per incentivare la nascita di altre e promuovere l’ampliamento di funzioni di quelle esistenti che si occupano, per esempio, solo di sanità, al fine di potenziarne i servizi”.

Mercoledì, 19 dicembre 2012

Più informazioni
commenta