"Difendi il tuo Avatar" per promuovere l'uso consapevole della rete - LinkOristano

“Difendi il tuo Avatar” per promuovere l’uso consapevole della rete

Iniziativa a Cabras di Adiconsum e Microsoft in collaborazione con l'Istituto scolastico comprensivo. Parteciperanno un centinaio di insegnanti

Difendi il tuo avatar - Adiconsum

Arriva a Cabras l’ultima tappa della Campagna informativa sulla Sicurezza in rete di “Difendi il tuo avatar”! , organizzata dall’Adiconsum in collaborazione con Microsoft.

“L’importanza sempre più crescente di internet, sia nel proprio lavoro che nello studio e ancor più nelle relazioni interpersonali, seppur “virtuali”, e il valore aggiunto apportato al nostro stile di vita dalla Rete è indubbio”, spiega Giorgio Vargiu, segretario regionale di Adicomsum, “ma il suo utilizzo non accorto espone a pericoli la propria identità in rete. Solo la conoscenza delle procedure e degli strumenti di base può evitare o quanto meno limitare i pericoli, a volte subdoli, legati alla Rete.

La campagna informativa  “Difendi il tuo Avatar, che ha già fatto tappa a Roma Terni e Verona, nasce proprio da questa consapevolezza proponendo pubblicazioni, come la Guida “Difendi il tuo Avatar”,  sito web dedicato difendiiltuoavatar.com, dove è possibile trovare tutte le novità sull’argomento, e una pagina facebook.

Fulcro della Campagna sono stati gli incontri vis a vis con ragazzi, genitori e insegnanti sui rischi informatici e non derivanti da una mancata o non corretta tutela della propria privacy in rete, sugli strumenti per migliorare e implementare la propria identità e i propri dati in rete, l’utilizzo responsabile dei vari dispositivi quali pc, cellulari, smartphone e tablet connessi alla rete.

Nell’ultimo incontro di martedì a Cabras, in programma all’Istituto comprensivo, dopo una prima presentazione dell’iniziativa a cura del dirigente scolastico Peppino Tilocca e del segretario generale Adiconsum Giorgio Vargiu, è prevista la comunicazione dell’esperto Mauro Vergari, al quale i partecipanti potranno poi porre domande, esporre propri dubbi e chiedere chiarimenti. E’ prevista la partecipazione di circa 100 docenti ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione, nonché il materiale informativo e la guida “Difendi il tuo Avatar”.

Venerdì, 23 novembre 2012

commenta