Termodinamico: Dedoni (Rif) chiede legge di tutela del territorio - LinkOristano
Prima categoria

Termodinamico: Dedoni (Rif) chiede legge di tutela del territorio

Dopo la bocciatura del progetto da parte della Regione

Termodinamico: Dedoni (Rif) chiede legge di tutela del territorio
Dopo la bocciatura del progetto da parte della Regione

“Il diniego opposto dalla Regione contro il progetto per la realizzazione di un impianto solare termodinamico nelle campagne di San Quirico permette al territorio interessato di tirare un sospiro di sollievo, visto l’atteggiamento sin qui tenuto dall’Ente, ma non deve far abbassare la guardia”, lo dichiara il capogruppo dei Riformatori Sardi per l’Europa in Consiglio regionale, Attilio Dedoni.

“Purtroppo”, prosegue Dedoni, “i fatti hanno dimostrato che in Sardegna mancano gli strumenti legislativi che consentano di proteggere il nostro ambiente e le nostre prospettive di sviluppo nel settore primario dagli speculatori che mirano solo a fare facili guadagni con il pretesto delle energie rinnovabili”.

“La motivazione che ha portato al parere negativo della Regione, vale a dire il fatto che la San Quirico Solar Power non è riuscita a entrare in possesso dei terreni necessari, lascia le porte spalancate a questi e ad altri avventurieri”, prosegue Dedoni. “Per questa volta possiamo dirci fortunati, ma in futuro la sorte potrebbe non essere altrettanto favorevole per la Sardegna. E’ pertanto indispensabile che, nella prossima legislatura, si metta mano alla normativa in materia, affinché sia chiarito una volta per tutte che gli impianti di produzione energetica con finalità commerciali possono essere installati solamente nelle aree industriali e che in quelle rurali devono essere ammessi solo quelli destinati all’autoproduzione da parte delle aziende agricole”.

Attilio Dedoni

commenta