Premio speciale per Arborea: è diventato Comune onorario del Veneto - LinkOristano
Prima categoria

Premio speciale per Arborea: è diventato Comune onorario del Veneto

Il riconoscimento arriva con i 90 anni della fondazione. Concesso anche un finanziamento

Premio speciale per Arborea: è diventato Comune onorario del Veneto
Il riconoscimento arriva con i 90 anni della fondazione. Concesso anche un finanziamento

Al Comune di Arborea è stato conferito il premio per il “Comune Onorario Veneto dell’Anno 2018”. Lo ha reso noto la sindaca Manuela Pintus.

“Nel 2017”, spiega la sindaca Pintus, “il consiglio regionale del Veneto ha approvato con L.R. n.30 l’istituzione del “Registro dei comuni onorari del Veneto” che costituisce un riconoscimento e coinvolgimento attivo nelle politiche regionali per la tutela e la promozione dei Veneti nel mondo”.

“Infatti, come riportato dalla stessa legge e come sottolineato dal consigliere regionale Luciano Sandonà, primo firmatario della proposta di legge, “i Comuni onorari potranno partecipare e concorrere alla formazione del Piano triennale e al programma annuale degli interventi previsti nella legge regionale che disciplina le norme a favore dei Veneti nel mondo e le agevolazioni per il loro rientro”.

Manuela Pintus


“Il percorso che porta Arborea all’iscrizione nel registro dei comuni onorari del Veneto”, ricorda ancora la sindaca di Arborea Manuela Piuntus, ” nasce dalla costante e condivisa volontà di conservare le tradizioni delle regioni di origine di queste numerose famiglie, e dal prezioso lavoro del circolo sardo dell’Associazione Veneti nel Mondo Sardegna, nato nel luglio del 2016 e presieduto da Alberto Medda Costella”.

“Lo stesso circolo che, nell’ottobre del 2016, organizzò l’accoglienza del gonfalone di San Marco portando ad Arborea una delegazione veneta, tra cui il Presidente dell’Associazione “Veneti nel Mondo” Aldo Rozzi Marin e il Presidente del Consiglio Regionale Ciambetti”.

La visita della delegazione veneta era stata l’occasione per ragionare dell’istituzione di un albo dei comuni onorari coinvolgendo anche l’amministrazione comunale con la sindaca Manuela Pintus che subito sposò l’iniziativa.

Così nel 2018, in seguito all’approvazione della L.R. n. 30/2017, viene presentata la domanda di partecipazione al concorso per il premio comune onorario del Veneto dell’anno.

“Il 10 dicembre con una lettera a firma dell’Assessore Manuela Lanzarin è giunta la comunicazione, da parte della Regione Veneto, del riconoscimento del Premio “Comune Onorario del Veneto – anno 2018”, spiega ancora la sindaca Manuela Pintus. “Un premio che consiste nella consegna di una targa di riconoscimento e nell’assegnazione di un contributo di 15.000 euro destinati ad attività volte alla salvaguardia e promozione dell’identità storica del popolo veneto e alla valorizzazione delle singole comunità venete presenti in Italia e nel mondo.

“La targa sarà consegnata al Comune di Arborea nel corso dell’evento previsto per il mese di gennaio nella sede del Consiglio regionale del Veneto”.

“A distanza di cento anni dall’inizio di quei lavori di bonifica, esempio di alta ingegneria idraulica e agraria”, conclude la sindaca di Arborea Manuela Pintus, “i discendenti di quei coloni che si trasferirono in Sardegna si riuniscono idealmente alla terra dei loro genitori e nonni”.

commenta