Morto l'olimpionico Siro Meli - LinkOristano
Prima categoria

Morto l’olimpionico Siro Meli

Vestì la maglia azzurra del canottaggio a Monaco e Los Angeles

Siro Meli Stefano Oppo

Morto l’olimpionico Siro Meli
Vestì la maglia azzurra del canottaggio a Monaco e Los Angeles

Siro Meli con Stefano Oppo mentre riceve il Diploma d’onore – Foto FIC

Ieri mattina, nella sua casa di Solanas, a Cabras, si è spento Siro Meli, molto noto nel mondo dello sport, perché fu azzurro di canottaggio. Avrebbe compiuto 72 anni, il prossimo 10 ottobre.

Oltre a numerosi titoli italiani, Meli aveva partecipato a diverse competizioni internazionali, fra le quali spiccano due edizioni delle Olimpiadi: Monaco 1972 e Los Angeles 1984. In Germania fu il timoniere del “due con”:  Giampaolo Tronchin e Mario Semenzato. Il suo equipaggio venne eliminato in batteria.

Dodici anni più tardi, fu il timoniere ai giochi di Los Angeles, nel “quattro con”: Giovanni Sergi, Giovanni Suarez, Giuseppe Carando e Gino Iseppi. In questo caso raggiunsero la finale e per un soffio, non salirono sul podio: furono quarti.

Meli si arruolò, da ragazzo, nella Guardia di finanza e, subito dopo, fece parte del Gruppo sportivo “Fiamme gialle” a Sabaudia (Latina).

Lo scorso aprile aveva ricevuto dalla Federazione canottaggio il Diploma d’Onore nell’ambito delle celebrazioni dei 130 anni di canottaggio (Leggi qui).

Da tempo Siro Meli era malato. Ha lottato come un leone marino del Sinis, sino all’ultimo metro. (Marcello Atzeni)

Mercoledì, 5 settembre 2018

commenta