Neve e gelo: da questo pomeriggio allerta meteo anche nell'oristanese - LinkOristano
Prima categoria

Neve e gelo: da questo pomeriggio allerta meteo anche nell’oristanese

Avviso della Protezione civile regionale. Obbligo di catene lungo la Statale 131, nella zona di Campeda

Pau - Monte Arci - Neve

Neve e gelo: da questo pomeriggio nuovo allerta anche nell’oristanese
Avviso della Protezione civile regionale. Obbligo di catene lungo la Statale 131, nella zona di Campeda

Neve a Monte Arci – Foto di Ileana Ecca

Avviso di condizioni meteo avverse dalla Protezione civile regionale. Nella seconda parte della giornata di oggi sono previste nevicate sulla Sardegna centro-settentrionale, a partire e con maggiore probabilità dal settore nord-orientale, con quota neve intorno ai 500 metri sul livello del mare. I fenomeni interesseranno anche parte della provincia di Oristano e proseguiranno domani lunedì 26 febbraio e si attenueranno momentaneamente nella seconda parte della stessa giornata.
Probabili gelate, anche con formazione di ghiaccio sul manto stradale, nelle zone interne.

La Protezione civile e l’Anas ricordano che lungo la strada statale 131 dal km 137+900 al km 179+500 (Altopiano di Campeda), c’è l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli.
Vengono ricordate, inoltre, altre importanti prescrizioni. Con neve e gelo massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade; non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

La popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal piano di protezione civile del
proprio comune, in particolare per quanto riguarda le attività obbligatorie svolte nelle aree più a rischio (ad esempio aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.).

Domenica, 25 febbraio 2018

commenta