Anche domani la porta del Natale a Oristano si apre a Portixedda - LinkOristano
Prima categoria

Anche domani la porta del Natale a Oristano si apre a Portixedda

Torna con tante iniziative l'appuntamento promosso dai commercianti della via Mazzini

Anche domani la porta del Natale a Oristano si apre a Portixedda
Torna con tante iniziative l’appuntamento promosso dai commercianti della via Mazzini

Anche domani Portixedda si trasforma nella porta del Natale di Oristano, grazie all’iniziativa di un gruppo di una ventina di commercianti della via Mazzini che, con la collaborazione dell’agenzia EventOr, per la prima volta, mettono insieme le loro forze con l’intento di rilanciare la storica strada del commercio cittadino.
“L’idea di fondo rimane la stessa”, spiegano gli organizzatori, “valorizzare l’esistente creando un percorso di bellezza, ospiteremo Tatabolla con le sue magnifiche bolle di sapone, divertimento assicurato per i piccoli clienti e per i loro genitori”.

“Per l’ultima giornata dell’iniziativa”, continuano gli organizzatori, “abbiamo pensato di allestire gli spazi verdi con essenze boschive e arbusti invernali, trasformando la via in un vero e proprio percorso di scoperta ambientale e di conoscenza delle piante autoctone presenti nei nostri boschi con la sistemazione delle aree che prevede anche il posizionamento di alcuni cartelli che indicano l’importanza del verde, del suo rispetto, della sua cura negli ambiti cittadini”.

Lungo la via chiusa per l’occasione al traffico, dalle 16 alle 20, anche diversi stand di associazioni cittadine, che si occupano di diverse raccolte benefiche. La Consulta Giovani con la raccolta di giocattoli; Cittadinanza Attiva informerà i visitatori sui di diritti e doveri di un cittadino partecipe e responsabile; FIDAPA a sostegno delle donne in difficoltà e della Casa Antiviolenza di Oristano; Cuore Felino con la raccolta alimentare per i gatti, perché anche gli amici a quattro zampe abbiano un Natale al caldo e con la pancia piena; gli Elfi dell’O.M.R.C.C. Protezione Civile, invece, raccoglieranno le letterine indirizzate a Babbo Natale e distribuiranno le caramelle ai bambini.

Nei gazebo e nei banchetti sarà possibile conoscere, inoltre, produzioni di eccellenza di piccoli produttori che arrivano dal medio campidano e ammirare manufatti e oggetti frutto della maestria di piccoli artigiani e creativi d’eccellenza.

“L’iniziativa”, concludono gli organizzatori, “è svolta con la collaborazione di diverse persone ed enti, quindi grazie al Comune di Oristano e dell’Assessorato alle Attività produttive guidato da Francesco Pinna; ai Vigili Urbani per la loro presenza e disponibilità; al presidente della Pro Loco Andrea Cossu; agli artisti La parata degli allegri imbucati ed il Globemusic vocal ensamble; a tutti gli ospiti che hanno partecipato ed infine a tutti i commercianti della Via Mazzini che hanno rischiato in prima persona scommettendo su loro stessi e sulla possibilità di mettersi in gioco, recuperando il loro ruolo, importante, nel panorama cittadino”.

La locandina

Sabato, 16 dicembre 2017

 

commenta