Arrivano la musicalità e i virtuosismi del Duo Perfetto - Oristano, 8 dicembre - LinkOristano
Prima categoria

Arrivano la musicalità e i virtuosismi del Duo Perfetto – Oristano, 8 dicembre

Il violoncello di Robert Witt e il pianoforte di Clorinda Perfetto ospiti dell'Ente Concerti "Alba Pani Passino

La musicalità e i virtuosismi del Duo Perfetto a Oristano
Il violoncello di Robert Witt e il pianoforte di Clorinda Perfetto ospiti dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino

La locandina – Clicca per ingrandire

Venerdì prossimo, 8 dicembre, alle 18, nella Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, si terrà il concerto del “Duo Perfetto”, composto da Robert Witt (violoncello) e Clorinda Perfetto (pianoforte).

Il concerto, inserito nell’ambito della 43° Stagione Concertistica, è organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e la collaborazione del Museo Diocesano Arborense.

Questo il programma:
Cassado’ – Requiebros
Granados – Intermezzo
Granados – Danza Andalusa
Porrino – Il canto dello schiavo
Vidal – Canto andaluso d’amore
Rachel – No poto reposare
Marquez – Danzon
Piazzolla – Oblivion
Piazzolla – Escualo
Gerswhin – Preludi

Il prezzo dei biglietti è di 5 euro intero, 3 euro ridotto soci e 1 euro ridotto studenti.  Botteghino il giorno dello spettacolo dalle 17 presso il Museo.

Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 – 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30.
Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608
Mail: enteconcertioristano@gmail.com
Facebook: Ente Concerti Oristano
www.enteconcertioristano.it

Il duo Perfetto nasce dall’incontro di due personalità molto simili dal punto di vista musicale ma provenienti da percorsi notevolmente differenti e si compone della giovane pianista napoletana Clorinda Perfetto e dal violoncellista berlinese Robert Witt, e vanta un repertorio che spazia dalle forme compositive più classiche a quelle più innovative d’ispirazione jazzistica. Il Duo Perfetto, pur essendosi costituito solo due anni fa, ha già vinto nel 2016 il primo premio assoluto al Torneo Internazionale di Musica a Torino, la cui partecipazione era legata al superamento delle preselezioni che la commissione ha svolto nei due anni precedenti nelle diverse capitali in giro per il mondo e, nel 2017, il primo premio assoluto, con la votazione 100/100, al Concorso di Musica da Camera a Piove di sacco (Pd). Il Maestro Rolando Nicolosi, presente nella giuria del concorso Tim di Torino, ha scritto di loro: “E’ con squisito piacere ed immensa gioia testimoniare l’infinita ammirazione che nutro verso il favoloso Duo Perfetto (di nome e di fatto). La splendida e professionale esecuzione, nonché la superba interpretazione con un fraseggio di grande espressività, hanno suscitato in me un pathos indescrivibile. E’ il caso di dire “due corpi, una sola anima” considerando la musicalità, il virtuosismo ed il sentimento del singolo in ogni nota dei brani eseguiti ai massimi livelli. Da brividi, come non sentivo da tanto tempo. Senza dilungarmi ulteriormente, posso affermare con serenità che il Primo Premio Assoluto ottenuto è stato insindacabilmente meritato”. Dal 2015 ad oggi, si contano più di 50 concerti che hanno visto il giovane duo protagonista, in Italia e all’estero, in diverse rassegne e festival di chamber music. Importanti sono, inoltre, i progetti che li vedranno protagonisti per tutto il 2017 e 2018 in diversi festival tra Italia, Francia, Svizzera e Germania, compreso per la stagione concertistica 2017 presso il teatro lirico di Cagliari. Si ricordano, inoltre, il concerto di Torino in favore dell’ associazione antimafia “Libera” di padre Ciotti e alla inaugurazione di “Eurasia”, il museo sull’Ermitage in onore della delegazione di San Pietroburgo. Infine, il duo è stato ospite di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le più rilevanti si ricordano la partecipazione a Radio3 “Suite” e alla “Stanza della musica”.

Lunedì, 4 dicembre 2017

commenta