La Fiera dell'artigianato di Mogoro quest'estate si colora di blu - LinkOristano
Prima categoria

La Fiera dell’artigianato di Mogoro quest’estate si colora di blu

Cambia l'allestimento, curato da un nuovo team di professionisti. Programma e iniziative

Mogoro - Fiera - EVIDENZA

La Fiera dell’artigianato di Mogoro quest’estate si colora di blu
Cambia l’allestimento, curato da un nuovo team di professionisti. Programma e iniziative

La 56° edizione della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna si tinge di Blu La manifestazione si terrà presso il Centro Fiera del Tappeto di Mogoro dal 29 luglio al 3 settembre 2017, dalle 10.00 alle 21.00 con orario continuato.
Torna l’appuntamento con l’artigianato artistico di eccellenza dell’isola, a Mogoro presso il Centro Fiera del Tappeto, per tutto il mese di Agosto sarà possibile visitare e acquistare le opere di più di novanta artigiani che rappresenteranno il meglio della produzione artigiana in Sardegna nei settori della ressitura, tessuti, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria, cestineria, pelletteria e ricamo.
La nuova edizione della Fiera cambia completamente veste e si appresta a presentare le creazioni dei suoi artigiani espositori con una rinnovata esposizione curata della nuova direttrice artistica l’ architetto Francesca Picciau e dell’architetto Ralf Uwe Vollmer di Studio Aranxiu architetti
associati. L’allestimento sarà leggero e punterà alla valorizzazione delle creazioni artigiane in tutta la loro essenza e unicità, una narrazione collettiva e allo stesso tempo personale di ciascun artigiano.
Il filo conduttore di questa edizione nasce da uno stato d’animo, da un’esigenza profonda scaturita dalle molteplici riflessioni sulla tradizione e sul suo costante bisogno di cambiare e rinnovarsi. In questo processo di mutamenti e continue elaborazioni concettuali è emerso un bisogno di leggerezza e semplicità, un ritorno all’essenziale e al piacere del bello nelle sue forme più fresche e delicate. Il tema di questa edizione è semplicemente un colore: il blu . Non un colore qualsiasi ma il quello che, forse più di tutti, rappresenta la Sardegna , il suo cielo, i suoi infiniti silenzi, il mare che la circonda.
Attraverso questo colore gli artigiani creeranno dei pezzi unici disposti in una grande composizione collettiva che rappresenterà la più grande istantanea dell’artigianato artistico sardo contemporaneo. Ogni manufatto artigiano è come un pixel, un piccolo frammento che racconta la sua storia, la nostra cultura e fa parte di un quadro più generico, il racconto di un’intera isola,
composto da tutti i manufatti e da tutti gli artigiani sardi.
Ad arricchire l’esposizione non mancheranno le creazioni del progetto DMogoro Workshop , lo start-up collettivo di interior design che unisce tradizione a innovazione in un sodalizio perfetto tra la creatività del designer e la manualità dell’artigiano. Al termine della visita sarà presente un’area ristoro rinnovata e ampliata che consentirà ai turisti di godere di fresche degustazioni con i prodotti enogastronomici del territorio selezionate per la loro qualità e genuinità.

Venerdì, 23 giugno 2017

commenta