Microchip gratuito per i cani di San Vero Milis: via alle adesioni - LinkOristano
Prima categoria

Microchip gratuito per i cani di San Vero Milis: via alle adesioni

Iniziativa del Comune in collaborazione con la Assl di Oristano

Microchip gratuito per i cani di San Vero Milis: via alle adesioni
Iniziativa del Comune in collaborazione con la Assl di Oristano

Il Comune di San Vero Milis sta raccogliendo le adesioni dei proprietari dei cani che intendono far microchippare gratuitamente il proprio amico a 4 zampe nell giornata che l’Amministrazione comunale sta organizzando nel paese, in collaborazione con la ASSL di Oristano.

Il modulo di adesione è scaricabile dal sito ufficiale del Comune e disponibile all’Ufficio della polizia municipale, al quale dovrà essere riconsegnato, presentandosi direttamente negli uffici di via Eleonora d’Arborea 5, o tramite mail agli indirizzi: poliziamunicipale@comune.sanveromilis.or.it e sindaco@comune.sanveromilis.or.it.

Gli uffici sono aperti al pubblico lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.

“Il microchip”, si legge in una nota diffusa dal Comune, “sarà inserito tramite un metodo indolore per il cane e non è provvisto di GPS, non potrà quindi essere utilizzato per “rintracciarlo” in caso di allontanamento dal proprietario, bensì il codice all’interno potrà essere letto con apposita strumentazione e far risalire ai dati dichiarati dal padrone”.

“Ricordiamo che l’anagrafe canina è una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione degli animali e il loro legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino”, recita ancora la nota. “Oltre a rendere più facile la restituzione dell’animale al proprietario i caso di smarrimento o furto, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione e rappresenta un efficace strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali”.

La locandina

Mercoledì, 24 maggio 2017

 

commenta