Cherchi sospeso dal Consiglio regionale, al suo posto va Gallus? - LinkOristano
Prima categoria

Cherchi sospeso dal Consiglio regionale, al suo posto va Gallus?

Dopo la condanna di primo grado al processo sull'utilizzo dei fondi dei gruppi consiliari

Consiglio regionale - Aula

Cherchi sospeso dal Consiglio regionale, al suo posto va Gallus?
Dopo la condanna di primo grado al processo sull’utilizzo dei fondi dei gruppi consiliari

Il consigliere regionale regionale oristanese Oscar Cherchi è stato sospeso dal Consiglio regionale. Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa è  arrivato questa mattina alla presidenza del Consiglio regionale della Sardegna il provvedimento di sospensione dei tre consiglieri condannati per peculato aggravato dal tribunale di Cagliari a conclusione del primo maxi processo sull’uso dei fondi destinati ai gruppi.

Il leader dell’Uds Mario Floris, già governatore, l’ex assessore dell’Agricoltura Oscar Cherchi e il consigliere Alberto Randazzo, entrambi di Fi, vengono sospesi in modo retroattivo dal 20 marzo per un massimo di 18 mesi in base alla legge Severino.

Ora mancano solo i passaggi formali: la Giunta delle elezioni, presieduta da Eugenio Lai (Art.1-Sdp), dovrà prendere atto della sospensione e indicare i tre sostituti, cioè i primi dei non eletti nelle circoscrizioni di Cagliari e Oristano che presteranno giuramento nella prima seduta utile dell’Aula.

Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa a Mario Floris subentrerà Gennaro Fuoco, ad Alberto Randazzo l’ex assessore dell’Agricoltura Mariano Contu – anch’egli indagato nell’ultimo troncone dell’inchiesta sui fondi – mentre al posto di Oscar Cherchi dovrebbe andare l’attuale sindaco di Paulilatino l’ex consigliere regionale Domenico Gallus, terzo dei non eletti, e non il sindaco di San Nicolò d’Arcidano  Emanuele Cera. Su di lui pesa una questione di ineleggibilità sollevata da Gallus con una diffida alla Giunta per le elezioni.

Giovedì, 11 maggio 2017

commenta