Alla Camera una mostra per gli 80 anni dalla morte di Gramsci - LinkOristano
Prima categoria

Alla Camera una mostra per gli 80 anni dalla morte di Gramsci

Inaugurata davanti alle massime cariche dello Stato. E Napolitano ricorda la sua visita a Ghilarza

Roma - Camera dei deputati - Mostra Gramsci - Foto Camera dei deputati

Alla Camera una mostra per gli 80 anni dalla morte di Antonio Gramsci
Inaugurata davanti alle massime cariche dello Stato. E Napolitano ricorda la sua visita a Ghilarza 

Il Capo dello Stato Giorgio Matarella, la presidente della Camera Laura Boldrini e il presidente emerito Giorgio Napolitano visitano la mostra

Una grande mostra a Roma, alla Camera,  dedicata ad Antonio Gramsci, il filosofo e politico nato ad Ales e cresciuto a Ghilarza,  in occasione degli 80 anni dalla sua morte. La mostra si intitola  “Gramsci. I Quaderni e i libri del carcere”. L’esposizione è allestita nel Corridoio dei Busti e, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stata inaugurata in un convegno dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, questa mattina. Ha partecipato il Presidente del Senato, Pietro Grasso. Presente anche la parlamentare oristanese Caterina Pes, segretario della Camera dei deputati.

Caterina Pes

“È stata una grande emozione “, ha commentato Caterina Pes, “sentire il presidente emerito Napolitano ricordare, davanti al Presidente Mattarella, la sua visita, 10 anni fa, a Casa Gramsci, a Ghilarza”.

La mostra propone per la prima volta insieme i Quaderni del carcere e una selezione di libri posseduti da Gramsci durante la detenzione: si tratta degli originali dei 33 Quaderni e di 100 volumi, tra libri e riviste, esposti accanto alla loro versione digitale. I manoscritti possono essere sfogliati integralmente, mentre i volumi sono accompagnati da giudizi di Gramsci tratti dai Quaderni e dalle Lettere. E’ la prima volta che i libri con il contrassegno carcerario vengono esposti al di fuori dell’Istituto Gramsci. Durante il convegno di inaugurazione, trasmesso in diretta webtv, dopo la Presidente Boldrini hanno preso la parola il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, e Silvio Pons, Presidente della Fondazione Gramsci che insieme alla Camera ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Testi di Gramsci sono stati letti dall’attrice Mia Benedetta.
Durante il periodo di apertura della mostra al pubblico, da domani 28 aprile al 7 giugno, nella Sala Aldo Moro alle 17 si terranno 4 seminari di approfondimento su “Gramsci, le idee e l’eredità”. Il 4 maggio Silvio Pons parlerà di “Gramsci e la Rivoluzione russa”, il 17 Claudia Mancina farà una relazione su “Gramsci e la cultura del Novecento”, il 24 Giovanni Francioni terrà una lezione su “Come sono stati scritti i Quaderni del carcere” e infine, il 7 giugno, Francesco Giasi parlerà di “Gramsci e i suoi editori”. Tutti i seminari saranno trasmessi in diretta webtv.
La mostra resterà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30, esclusi sabato, domenica, festivi e venerdì 12 maggio). Sabato 20 maggio, in occasione di Montecitorio a porte aperte, resterà aperta dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso 1,30). Venerdì 2 giugno, sempre in occasione di Montecitorio a porte aperte, dalle 16 alle 21 (ultimo ingresso 20,30).

Giovedì, 27 aprile 2017

 

commenta