Studenti del Sacro Cuore in visita alla Capitaneria di porto - LinkOristano
Prima categoria

Studenti del Sacro Cuore in visita alla Capitaneria di porto

Una mattinata per scoprire il lavoro della Guardia costiera

Capitaneria di porto Oristano - Studenti

Studenti del Sacro Cuore in visita alla Capitaneria di porto
Una mattinata per scoprire il lavoro della Guardia costiera

Gli studenti in visita alla Capitaneria – Foto Capitaneria di porto di Oristano

Gli studenti di una quarta classe dell’Istituto Comprensivo n°3 “Sacro Cuore” di Oristano, accompagnati da tre docenti, sono stati ospitati nella sede della Capitaneria di Porto di Oristano, per una visita guidata, nell’ambito delle attività promosse dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, per avvicinare i giovani al mondo del mare. I ragazzi sono stati accolti, nel piazzale “Bandiera”, dal comandante della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Erminio di Nardo, che, dopo il benvenuto, ha illustrato agli studenti l’importanza del ruolo e dell’attività svolte dal Corpo. Particolare attenzione è stata dedicata alla sala operativa, dove sono stati commentati i sistemi di comando e controllo presenti e i compiti svolti dal personale sia durante l’ordinario assetto che durante le fasi di emergenza.
Agli alunni sono stati mostrati alcuni uffici, fornendo una spiegazione pratica delle competenze del Corpo. Sono state presentate le caratteristiche del Porto di Oristano, a cui ha fatto seguito una breve visita dell’ambito portuale. Infine, sono stati visitati i mezzi navali assegnati alla Guardia Costiera di Oristano presenti nella Darsena “Enti di Stato”.

Il comandante della Capitaneria di porto di Oristano Erminio di Nardo

Viva partecipazione dagli studenti coinvolti, soprattutto in merito alle visite in ambito portuale e dei mezzi navali, che hanno permesso loro di avvicinarsi ad una realtà un po’ distante dai libri e dai banchi di scuola. Inoltre, hanno mostrato grande interesse per le attività della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, approfondire con numerose domande e curiosità che sono emerse durante tutto l’arco della mattinata.
L’intero incontro si è rivelato un’opportunità molto valida, informa una nota della Capitaneria, far nascere e accrescere una corretta cultura del mare ed, inoltre, illustrare l’importanza delle attività marittime, della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione nonché della tutela dell’ambiente e dei suoi ecosistemi, alcuni dei compiti fondamentali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Lunedì, 24 aprile 2017

commenta