Ollastra celebra San Sebastiano: riti e sapori antichi - LinkOristano
Prima categoria

Ollastra celebra San Sebastiano: riti e sapori antichi

Un'affascinante festa abbinata alla Sagra delle fave

Ollastra celebra San Sebastiano: riti e sapori antichi
Un’affascinante festa abbinata alla Sagra delle fave

Il giogo dei buoi con la statua di San Sebastiano

Appuntamento con la tradizione a Ollastra, dove giovedì 19 e venerdì 20 gennaio, torna la Sagra delle fave e dei ceci, manifestazione giunta alla XXVIII edizione e organizzata dalla locale Pro loco in occasione della Festa del patrono del paese, San Sebastiano.

Primo appuntamento sarà giovedì 19 gennaio alle 16, con la sfilata dei carri. Partenza dall’area fiera in via Lamarmora e arrivo in via Indipendenza. Alle 16.30 la Messa Vespertina in onore del Santo e alle 17 l’affascinante rituale dell’ingresso del giogo dei buoi con le tradizionali “Panderas” e l’accensione del falò nel piazzale della Chiesa.
Alle 19.30, via alla Sagra delle fave e dei ceci e degustazione di vino locale.

Venerdì 20 gennaio, le celebrazioni proseguiranno alle 10 con la processione del Santo con le “Panderas”, la messa e al termine “Su Ballu de prazz’e Cresia”, con degustazione di vernaccia.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, in piazza Repubblica serata folk con Massimo Pitzalis, Carla Denule e Gianbattista Longu, offerta dall’Unione dei Comuni.

La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Ollastra, con il patrocinio del Comune di Ollastra e dell’Assessorato regionale al turismo.

Giovedì, 12 gennaio 2017

commenta