A Torre Grande si riaccendono le luci: nuova illuminazione sul lungomare - LinkOristano

A Torre Grande si riaccendono le luci: nuova illuminazione sul lungomare

I dettagli del progetto presentato dall'Amministrazione comunale di Oristano e già in fase di realizzazione

Torre Grande - Sostituzione pali illuminazione

Verranno messi in sicurezza i pali, ne saranno montati di nuovi e utilizzate le lampade led a risparmio energetico
I dettagli del progetto presentato dall’Amministrazione comunale di Oristano e già in fase di realizzazione

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

A Torre Grande sono iniziati i lavori per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Entro la metà di luglio sul lungomare gli 84 impianti saranno completamente rinnovati, messi in sicurezza e ammodernati con lampade al led che aumenteranno la capacità di illuminazione e consentiranno un notevole risparmio energetico e di costi.
L’intervento è stato avviato dal Comune con la società Gemmo, che gestisce il servizio in città, dopo che, durante la programmata manutenzione ordinaria delle lampade esaurite, le squadre di manutenzione hanno riscontrato l’instabilità dei sostegni.

L'assessore Efisio Sanna e il sindaco Guido Tendas - Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

L’assessore Efisio Sanna e il sindaco Guido Tendas – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

“Abbiamo compiuto una verifica di stabilità su tutti i sostegni e la gran parte sono risultati ammalorati – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai lavori pubblici Efisio Sanna -. Abbiamo dunque accelerato i tempi per la loro sostituzione al fine di garantire la piena sicurezza del lungomare di Torre Grande durante la stagione estiva, quando la nostra località marina è frequentata da migliaia di persone. Alla fine della scorsa settimana abbiamo già rimosso 17 sostegni che si aggiungo agli 8 delle settimane precedenti. Contemporaneamente stiamo posizionano i nuovi pali dotati di lampade al led. L’obiettivo è la rimozione di tutti i pali del lungomare e sostituirli con i nuovi entro la metà di luglio”.

“Una volta messo in sicurezza il lungomare – precisa l’Assessore Sanna – procederemo con altri interventi nel resto del contesto urbano. Adesso risolviamo il problema della sicurezza evidenziato dalle recenti verifiche. Ogni anno effettuiamo controlli sullo stato di corrosione dei sostegni. Nella verifica di quest’anno abbiamo riscontrato un altissimo livello di corrosione, notevolmente superiore a quella accertata nel precedente controllo, probabilmente favorito dalla salsedine. Da qui la decisione di intervenire con urgenza per garantire la sicurezza del lungomare”.

Dal punto di vista tecnico, il piano prevede l’installazione di sostegni conici dritti, di 8 metri di altezza fuori terra sul solo lato mare in sostituzione dei sostegni esistenti, con l’installazione di armature stradali led di ultima generazione e un’ottica per la corretta illuminazione della zona. I nuovi pali potranno essere utilizzati in altre zone della città una volta che sarà avviato il progetto di riqualificazione di Torre Grande che dovrà necessariamente prevedere anche un impianto di illuminazione pubblica coerentemente inserito nel contesto turistico della località marina.

“Il problema dei sostegni dell’illuminazione pubblica riguarda l’intera città – osserva l’Assessore Sanna –. In città disponiamo di 5.163 corpi illuminanti e la maggior parte dei 4390 pali presenti sono in lamiera o acciaio verniciato (non zincato) senza guaina protettiva ed è in condizioni critiche. Si tratta per la gran parte di impianti che hanno dai 17 ai 40 anni. Nell’ultimo quadriennio sono stati investiti oltre 800 mila euro per nuove linee, ricerca guasti, nuovi pali, manutenzione straordinaria delle torri-faro, nuove armature, sistemazione quadri e il posizionamento di ulteriori fari. Degli 800 mila euro, 360 mila euro dei quali di finanziamenti regionali, 300 mila euro è stata finanziata attraverso mutui e le restanti somme sono state reperite tra i fondi di bilancio”.

“Il Comune – concludono il sindaco Tendas e l’assessore Sanna – è fortemente impegnato a risolvere questo problema, ma il bilancio non permette un intervento radicale. Con le risorse disponibili dal 2012 ad oggi abbiamo sostituito 246 pali, 160 dei quali tra il 2015 e il primo semestre del 2016. Gli ultimi interventi, poche settimane fa, hanno comportato il riposizionamento di oltre 33 sostegni in città e frazioni ed hanno interessato soprattutto il quartiere delle regioni e Torangius. Al termine dei lavori nel lungomare arriveremo alla quota di 290 sostegni nuovi e, sulla base delle verifiche estese a tutto il territorio, si renderanno necessarie altre 20 sostituzioni nel breve periodo e ulteriori interventi su almeno 200 pali da attuarsi entro i prossimi 18 mesi”.

Lunedì, 27 giugno 2016

commenta