Quasi cinquecento firme contro la statua della Madonna a S'Archittu - LinkOristano

Quasi cinquecento firme contro la statua della Madonna a S’Archittu

Collocata sulla piazzola panoramica antistante l'arco. La protesta di diversi residenti

Statua madonna s'archittu

Quasi cinquecento firme contro la statua della Madonna a S’Archittu
Collocata sulla piazzola panoramica antistante l’arco. La protesta di diversi residenti

La statua a S'Archittu

La statua a S’Archittu

Ha raggiunto 448 firme in 48 ore la petizione promossa online da diversi residenti di S’Archittu per la rimozione da parte del Comune di Cuglieri di una statua della Madonna, posta sul muretto della passeggiata della borgata marina, proprio sulla piazzola panoramica antistante la baia, nel punto dal quale è possibile ammirare frontalmente il famoso arco naturale.

“La stuatua”, spiegano i residenti in favore della loro causa, “è in un’area classificata monumento naturale a norma delle leggi vigenti in materia. L’installazione a detta del sindaco di Cuglieri sarebbe avvenuta nel rispetto delle norme, ma la questione non è certo di forma bensì di contenuto. Il luogo è considerato da tutti sacro in senso non religioso e l’apposizione di un simulacro religioso ha creato grande disagio, come può leggersi anche nei commenti della petizione”.

“Sono state già interpellate alcune associazioni di tutela dei diritti sia ambientali che civili”, continuano i residenti, “le quali hanno assicurato il proprio interessamento e un sopralluogo a breve”.

La stata raffigurante la Madonna col bambino è stata deposta, con autorizzazione del Comune di Cuglieri, in ricordo del carabiniere Giandomenico Costa, morto due anni fa durante una battuta di pesca in apnea nelle acque antistanti la spiaggia di S’Archittu.

La vicenda sta facendo discutere e divide l’opinione pubblica tra favorevoli e contrari.

Sabato, 28 maggio 2016

commenta