Nel pomeriggio al via Monumenti Aperti a Bosa - LinkOristano
Eventi

Nel pomeriggio al via Monumenti Aperti a Bosa

Visite guidate in 14 monumenti e la possibilità di fare escursioni in battello e col trenino

Nel pomeriggio al via Monumenti Aperti a Bosa
Visite guidate in 14 monumenti e la possibilità di fare escursioni in battello e col trenino

Monumenti Aperti Bosa

Quattordici monumenti aperti aspettano i visitatori oggi e domani a Bosa per la manifestazione Monumenti Aperti. Le visite guidate con i ragazzi delle scuole cittadine condurranno gli ospiti nelle Conce, nel quartiere e nel Museo; faranno conoscere l’antico Canto a Tragiu, il canto a più voci di tradizione orale di Bosa e la Cattedrale della Beata Vergine Immacolata con i dipinti. Ancora, le chiese del Rosario, quella di Santa Croce e la Chiesa di Regnos Altos che sorge nel cortile del Castello dei Malaspina e la Pinacoteca Antonio Atza dedicata ad uno dei più grandi protagonisti dell’arte visiva sarda della seconda metà del Novecento; la Pinacoteca Melkiorre Melis che si trova al terzo piano del museo Casa Deriu e, infine, la Biblioteca e archivio Storico e la Sede della Società Operaia con la collezione di Emilio Scherer. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, questo pomeriggio dalle 16 alle 20 e domani dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle ore 20.
Durante le due giornate di manifestazione Bosa aderisce a “Gusta la città”, un progetto grazie al quale molte attività ricettive e di ristorazione aprono nelle giornate di Monumenti Aperti per rendere più piacevole e apprezzabile la manifestazione.
Tra gli eventi collaterali sono previsti un laboratorio e una mostra del Filet di Bosa, nel Museo Casa Deriu, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Sia oggi, sia domani sarà attivo anche il trenino turistico, con partenza da Piazza Monumento, Chiesa del Carmelo, San Giovanni, Castello Malaspina, Convento Cappuccini, Chiesa Bosa Marina, le Conce, chiesa San Pietro, Cattedrale e corso Vittorio Emanuele. Orari di partenza: 10.30 – 11.30 – 12.30 e nel pomeriggio 16 – 17- 18 – 19. Sarà anche possibile fare un escursione lungo il fiume Temo con il battello che parte dalla banchina vicino al Ponte Vecchio.
Il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle attività sono consultabili nei pieghevoli in distribuzione e sul nuovo sito della manifestazione www.monumentiaperti.com

Sabato, 14 maggio 2016

commenta