Nuova condotta idrica ad Abbasanta, avviati i lavori - LinkOristano

Nuova condotta idrica ad Abbasanta, avviati i lavori

Intervento di Abbanoa che elimina le vecchie tubazioni, alcune addirittura interrate sotto abitazioni private

Nuova condotta idrica ad Abbasanta, avviati i lavori
Intervento di Abbanoa che elimina le vecchie tubazioni, alcune addirittura interrate sotto abitazioni private

Nuova condotta in via della Libertà ad Abbasanta. Le squadre di Abbanoa hanno avviato oggi il cantiere per eliminare un tratto di vecchio acquedotto che alimenta il centro abitato e che attraversa proprietà private passando addirittura sotto ad alcune abitazioni. Una pesantissima eredità del passato che la dice lunga di come fosse impossibile intervenire ogni qual volta si rendesse necessario eseguire riparazioni e manutenzioni.

Scavo - CantierePer questo motivo il Gestore unico ha deciso di realizzare una nuova condotta lungo via della Libertà, mandando in pensione le vecchie tubature che tra l’altro erano in cemento amianto. L’investimento è di 30mila euro e consentirà di realizzare 210 metri di nuova rete con un diametro di 160 millimetri.

I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto delle manutenzioni che per il distretto di Oristano già da due anni ha garantito il raddoppio fondi per gli interventi: circa 8 milioni di euro per il triennio 2014-2015-2016.

La riorganizzazione degli manutenzioni nelle reti e negli impianti effettuata da Abbanoa ha consentito di aumentare le risorse disponibili sia per le manutenzioni ordinarie (ad esempio, le riparazioni di perdite) sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Sono interventi interamente coperti dalle risorse incassate dalla bollette (finanziamenti da tariffa), che si aggiungono agli investimenti nelle infrastrutture per i quali sono previsti finanziamenti appositi (regionali, statali ed europei).

Venerdì, 13 maggio 2016

commenta