Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia dove ancora per un giorno protagonista è il carnevale

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

A Marrubiu il gran finale di Su Marrulleri
Sarà come di consueto un trionfo di colori e allegria quello proposto a Marrubiu in occasione del gran finale di “Su Marrulleri” con il raduno interprovinciale di carri allegorici e gruppi mascherati. Come di consueto, la partenza, prevista per le 16, sarà in piazza Martini, poi il torpedone carnevalesco, con carri allegorici provenienti da tutta la Sardegna, sfilerà per via Napoli, piazza Italia, via Oristano, via Tirso ed entrerà trionfalmente in piazza Amsicora, accompagnato da musica, coriandoli e stelle filanti. Non mancheranno zippole, vernaccia e animazione fino a notte fonda.
La manifestazione, che richiama ogni anno migliaia di spettatori da tutta l’Isola è organizzata dal Comune di Marrubiu e dalla Pro Loco di Marrubiu.

A Maimone: le maschere antiche protagoniste a Samugheo
Le maschere antiche saranno protagoniste domani a Samugheo con “A Maimone – Su Carrasegare Antigu Samughesu”, manifestazione ormai affermata e giunta alla XXI edizione, che riunisce le maschere tradizionali del centro Sardegna. A intrattenere e coinvolgere il pubblico lungo il percorso, con i gesti e i rituali tradizionali, oltre ai padroni di casa, anche diversi gruppi sardi e il gruppo sloveno Skoromati di Podgrad.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

La giornata comincia alle 10, nel salone parrocchiale, con il convegno dal titolo: “La storia e la tradizione della maschere sarde e slovene”. Interverranno la scrittirce Dolores Turchi, il ricercatore di cultura della maschera dell’Università di Primorska (Solvenia) Ales Gacnik e lo studioso Gigino Deidda.
Campanacci, maschere, pelli e suoni tipici faranno la loro comparsa nel pomeriggio, a partire dalle 16, quando si darà il via alla coinvolgente sfilata.
Chiuderà la manifestazione la serata in musica con Massimo Pitzalis.
Organizzano il Gruppo Etnico Culturale “Mamutzones de Samugheo”, con la collaborazione del Comune di Samugheo, la Fondazione Banco di Sardegna e la Federation of European Carnival Cities.

Maschere e carri a Solarussa e Tramatza
Gruppi mascherati e carri allegorici saranno i protagonisti del carnevale a Tramatza, organizzato dall’associazione culturale Bideas, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Domani, a partire dalle 15, torna l’appuntamento con “Sa Fatzoa”, manifestazione che ogni anno richiama numerosi carri e gruppi mascherati, anche dai centri vicini. Quest’anno è prevista la partecipazione di circa 15 carri ad animare le vie del paese. Allegria, musica e divertimento saranno gli ingredienti della giornata di festa del carnevale tramatzese, che prevede la sfilata e la pentolaccia con premi, aperta a tutti.
Questo pomeriggio un anticipo della grande festa di carnevale verrà proposto a Solarussa con “Su Bingiatteri”, manifestazione che da qualche anno è gemellata con “Sa Fatzoa”.
Salvatore Manca, presidente dell’associazione Bideas .

Mezza maratona del giudicato 2014Torna la carica dei mille a Oristano con la Mezza Maratona del Giudicato
Tutti in pista domani a Oristano con la Mezza Maratona del Giudicato, corsa podistica su strada che nelle precedenti edizioni ha riscosso un grande successo, diventando uno dei primi quattro eventi più partecipati della Sardegna. Tre le gare previste. Oltre alla mezza maratona 21 km sono previste altre due corse. Una non competitiva di 6 km aperta a tutti gli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino che vorranno fare una salutare passeggiata lungo le antiche strade e piazze della città. Mentre per tutti gli altri sportivi che non si sentono di correre le mezza, gli organizzatori propongono una gara sulla distanza dei 12,5 chilometri.
Per tutti la partenza sarà in Via Duomo, da uno dei punti più significativi e rappresentativi della città di Oristano, dove i cavalieri della Sartiglia tentano di infilzare la stella, davanti alla Cattedrale di Santa Maria.
La giornata comincerà alle 8 con il ritrovo di giudici e atleti in piazza Eleonora D’Arborea; alle 9.30 il termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali. Partenza fissata per le 10, da via Duomo, per la mezza maratona e per la gara competitiva da 12,500 Km. A seguire via alla corsa o camminata ludico-motoria. Alle 12.30 è fissata la scadenza del tempo massimo per completare la gara il cui arrivo è situato in via Duomo, nello stesso punto della partenza. Alle 13 spazio alle premiazioni che verranno svolte in piazza Eleonora D’Arborea.
La Mezza Maratona del Giudicato è organizzata da un Comitato promotore di cui fanno parte l’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Oristano, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Runners Oristano, l’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici Onlus, il patrocinio del Comune di Oristano e della Provincia di Oristano e l’approvazione della F.I.D.A.L.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

A Ula Tirso la Rassegna delle maschere tradizionali
Si rinnova oggi a Ula Tirso l’appuntamento con la Rassegna delle maschere tradizionali e il Memorial Lino Carboni. Un giorno di festa e allegria, ma anche un’occasione per ricordare un compaesano che, con impegno e dedizione, ha portato avanti il progetto di ricerca della maschera tradizionale di Ula Tirso. L’appuntamento è fissato per le 14.30.
A fare gli onori di casa saranno l’Associazione Culturale “S’Urtzu e sos Bardianos” con la propria maschera e “S’Urtzigheddu”. Tra gli ospiti Urthos e Buttudos di Fonni, i Tumbarinos de Gavoi, l’Associazione Barbagia Maschere di Olzai, Su Bundu di Orani, Boes e Merdules di Ottana e i Mamutzones de Samugheo.
La presentazione sarà curata da Roberto Tangianu e Massimo Pitzalis si occuperà della serata musicale.
Dopo la sfilata, per le strade del centro storico, seguirà la zippolata e i balli in Piazza IV Novembre.

Carnevale equestre a Paulilatino
Sarà un fine settimana all’insegna del carnevale equestre quello in programma a Paulilatino. Questo pomeriggio, a partire dalle 15, in via Nazionale, si terrà la discesa “a sa pudda”. La manifestazione prevede una corsa al galoppo nel tentativo di catturare una gallina di pezza appesa al centro del percorso e sospesa a circa tre metri dal suolo.Al termine della corsa, balli sardi in piazza accompagnati da Mattia Marras e dolci offerti dall’Associazione Guilcer Real. Domani, alla stessa ora, si terrà un’insolita pentolaccia a cavallo. Lanciati i destrieri al galoppo, i cavalieri tenteranno di mettere a segno i colpi col bastone sulle pentolacce sospese in aria, per romperle e far cadere i numerosi biglietti premio.
Entrambe le manifestazione sono organizzate dall’associazione Circolo Ippico Paulese, in collaborazione con il Comune di Paulilatino.

 

Sabato, 13 febbraio 2016

commenta