Domani l'inaugurazione della casa della salute di Laconi - LinkOristano

Domani l’inaugurazione della casa della salute di Laconi

L'Asl 5 ha deciso di intitolarla alla fondatrice di Emergency

Maria Giovanna Porcu

Domani l’inaugurazione della casa della salute di Laconi
L’Asl 5 ha deciso di intitolarla alla fondatrice di Emergency

Si terrà domani, venerdì 6 novembre, alle ore 11.30, l’inaugurazione della Casa della Salute di Laconi, dedicata alla professoressa Teresa Sarti, fondatrice dell’associazione Emergency insieme al marito Gino Strada.

Si tratta della prima Casa della Salute aperta in provincia di Oristano: una struttura pionieristica in cui si sperimenterà un nuovo modello di assistenza. Qui opereranno non solo gli specialisti, ma anche i medici di famiglia e quelli di continuità assistenziale, per garantire una copertura sanitaria h 24, ed avranno un loro spazio anche gli assistenti sociali e le associazioni di volontariato, così da creare un punto di riferimento socio-sanitario per il territorio del Sarcidano.

Maria Giovanna Porcu

Maria Giovanna Porcu

Al taglio del nastro prenderanno parte i rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Locale n.5 di Oristano – il Commissario Straordinario Maria Giovanna Porcu, il Direttore Sanitario Giovanni Andrea Ruiu e quello Amministrativo Luciano Oppo – l’Assessore regionale della Sanità Luigi Arru, il sindaco di Laconi Anna Paola Zaccheddu ed i rappresentanti istituzionali del territorio. A portare un ricordo di Teresa Sarti Strada, scomparsa nel 2009, sarà la dottoressa Alessandra Napoleone, direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Brotzu di Cagliari e da tempo impegnata nelle missioni promosse da Emergency. Accanto a lei sarà presente l’infermiere sassarese Stefano Marongiu, operatore della stessa associazione colpito e guarito dall’Ebola durante una missione in Sierra Leone.

Giovedì, 5 novembre 2015

commenta