L'Azienda sanitaria aprirà un nuovo centro vaccini a Laconi? - LinkOristano

L’Azienda sanitaria aprirà un nuovo centro vaccini a Laconi?

Dopo gli appelli l'Asl rassicura: per i vaccini antinfluenzali nessun problema, funzionano tutti gli ambulatori

Vaccini

L’Azienda sanitaria aprirà un nuovo centro vaccini a Laconi?
Dopo gli appelli l’Asl rassicura: per i vaccini antinfluenzali nessun problema, funzionano tutti gli ambulatori

L’Azienda Sanitaria Locale n.5 di Oristano sta valutando la possibilità di includere Laconi, sede della Casa della Salute, nella stessa rete vaccinale, al fine di garantire un accesso al servizio più immediato agli abitanti di un territorio geograficamente svantaggiato come quello del Sarcidano, abitanti che dovrebbero altrimenti rivolgersi ad Ales. Lo fa sapere la stessa Asl  che ricorda come la riorganizzazione della rete vaccinale  sia stata delineata dalla delibera regionale 47/24 del 2010, che prevede la concentrazione dei centri per le vaccinazioni obbligatorie in sedi che presentino gli adeguati requisiti di sicurezza.

Nei giorni scorsi era stato il consigliere regionale Gianni Tatti a sollevare il problema con una richiesta precisa all’assessorato regionale alla Sanità, evidenziandio le difficoltà legata alla sola individuazione di Ales quale centro vaccinale per l’intero distretto.

“In ogni caso”, fa sapere oggi l’Asl 5 con una nota ufficiale, “si fa presente che la concentrazione dei centri vaccinali riguarda solamente le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, destinate principalmente ai minori, non quelle antinfluenzali, rivolte in via preferenziale a pazienti anziani e affetti da patologie croniche”.

“Si sottolinea”, prosegue l’Asl, “che la campagna di vaccinazione antinfluenzale continuerà ad essere svolta presso tutti gli ambulatori di Igiene Pubblica della provincia, per cui i soggetti fragili ed anziani, per i quali risultano più difficoltosi gli spostamenti, non saranno in alcun modo penalizzati dalla riorganizzazione della rete vaccinale che – ripetiamo – non riguarda le vaccinazioni antinfluenzali ma esclusivamente quelle obbligatorie e raccomandate. Tale modifica, disposta dalla Regione Sardegna, è dettata dall’esigenza di garantire una corretta conservazione dei vaccini (non antinfluenzali) ed una loro somministrazione sicura ai pazienti”.

“Si rassicurano pertanto i cittadini”, conclude l’Asl 5. “Ad eccezione delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, gli ambulatori di Igiene Pubblica della provincia resteranno attivi per tutte le altre prestazioni (vaccinazioni antinfluenzali, richiesta di certificati e quant’altro)”.

Mercoledì, 4 novembre 2015

 

commenta