Riprendono i lavori della nuova strada di circonvallazione di Cuglieri - LinkOristano

Riprendono i lavori della nuova strada di circonvallazione di Cuglieri

Arrivata un'altra autorizzazione paesaggistica da parte della Regione

Circonvallazione Cuglieri - Lavori in Corso

Riprendono i lavori della nuova strada di circonvallazione di Cuglieri
Arrivata un’altra autorizzazione paesaggistica da parte della Regione

 

Lavori in corso per la realizzazione della Circonvallazione di Cuglieri

Lavori in corso per la realizzazione della Circonvallazione di Cuglieri

Sono ripartiti i lavori per la realizzazione della Circonvallazione di Cuglieri. Lo ha reso noto l’ex assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Gianni Pia.
“Dopo il parere favorevole del MIBAC”, scrive in una nota Pia, è stata rilasciata dalla RAS – Ufficio – Servizio tutela paesaggistica,  una nuova autorizzazione, ex articolo 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, che ha consentito di superare le difficoltà tecniche-burocratiche”.
I lavori, dunque, sono stati riconsegnati all’impresa aggiudicataria e sono attualmente in corso.
Insomma, sembrerebbero definitivamente risolti gli intoppi nella realizzazione della strada, per la quale già due anni fa era partito l’iter di inizio dei lavori, con l’appalto regolarmente bandito e la presa in carico dei lavori da parte della ditta vincitrice. Una difficoltà burocratica, però, aveva bloccato le operazioni: nel frattempo era scaduta l’autorizzazione paesaggistica e il Tar, dopo l’avvio di un ricorso, aveva sospeso i lavori in attesa di una nuova certificazione, che ora è arrivata.

Gianni Pia

Gianni Pia

“Auspichiamo che non subiscano nuovi intoppi o inutili rallentamenti”, commenta Pia. “Pur non essendo più amministratore provinciale in carica, per chi come me, ci ha lavorato e creduto per diversi anni, in quanto opera strutturale strategica per il territorio e per il collegamento viario: Oristano – Bosa – Alghero, è motivo di soddisfazione ed orgoglio”.
L’opera da dieci milioni di euro, stanziati da oltre un decennio, collegherà i rettilinei verso Santa Caterina, da Sennariolo ed eviterà agli automobilisti gli oltre diecimila metri di curve e tornanti del vecchio tracciato. Il progetto, comunque, era stato da più parti contestato e considerato un doppione dell’attuale bretella di circonvallazione di Cuglieri.

Lunedì, 3 agosto 2015

 

commenta