Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tanti eventi in programma a Oristano e in provincia nel primo fine settimana di agosto

Il weekend di Linkoristano
Tanti eventi in programma a Oristano e in provincia nel primo fine settimana di agosto

 

La locandina della Sagra - Clicca per ingrandire

La locandina della Sagra – Clicca per ingrandire

Esordio della Sagra dell’anguria a Mandriola
Prima edizione della Sagra dell’anguria e dei prodotti ortofrutticoli questo pomeriggio, dalle 17, nella Pineta di Mandriola, nella marina di San Vero Milis.
Organizza la Pro Loco di San Vero Milis, guidata dalla presidente Susanna Baldinu, in collaborazione col Comune.
Si potranno degustare le angurie, ma anche la carne e il pesce arrosto, le frittelle, il tutto innaffiato dalla vernaccia locale.
Saranno, inoltre, presenti stand dedicati all’artigianato.
Per ulteriori informazioni, la Pro Loco di San Vero Milis può essere contattata a questi numeri di telefono 348 5453845 e 380 5328324.

A Oristano un concerto per promuovere la donazione di sangue
Una serata di musica per promuovere la donazione del sangue. L’organizzano l’Avis giovani provinciale e l’Avis provinciale di Oristano in collaborazione con La Contea e CSV Sardegna Solidale. La serata è prevista per oggi, nel prolungamento di viale Repubblica a Oristano. Dalle 22 saliranno sul palco Mankind Has Fallen, Raikinas e Ad Vitam.

L’Orchestra da Camera della Sardegna apre agosto a Baratili
L’Amministrazione comunale di Baratili San Pietro, guidata dal sindaco Renzo Murru, ha predisposto un ricco e interessante cartellone di eventi per l’estate 2015.
Si comincia domani, domenica 2 agosto, alle 22, nel piazzale della Chiesa parrocchiale intitolata a San Salvatore, col concerto dell’Orchestra da Camera della Sardegna, diretta dal maestro Simone Pittau, nell’ambito delle manifestazioni del “Culturefestival 2015”. L’ingresso è libero.

Criolo - Foto di Caroline Bittencourt

Criolo – Foto di Caroline Bittencourt

Tappa a Mogoro con Criolo per il Festival Dromos
Tappa a Mogoro, stasera per Dromos: il festival organizzato dall’omonima associazione culturale nell’Oristanese, quest’anno alla sua diciassettesima edizione, accoglie nel paese della Marmilla uno tra gli artisti più popolari e socialmente influenti dell’attuale scena musicale brasiliana, Criolo. Il cantante e rapper di San Paolo, che lo scorso inverno ha licenziato il suo terzo album, “Convoque seu Buda”, sarà accompagnato sul palco in piazza del Carmine da Daniel Ganjaman alle tastiere, Guilherme Held alle chitarre, Marcelo Cabral al basso e Sergio Machado alla batteria. Il concerto, con inizio alle 22 e biglietto di ingresso a cinque euro, è ospitato dalla cinquantaquattresima Fiera dell’artigianato artistico e del tappeto della Sardegna.
Domani, domenica, Dromos chiude il weekend nella sua “casa base” a Oristano con la prima serata di musica in programma nella città di Eleonora per questa edizione del festival. Protagonista, in piazza Corrias a partire dalle 22 (e con ingresso gratuito), il quartetto del suonatore di oud Mauro Sigura, con il suo progetto “The colour identity”: una riuscita combinazione tra suoni, melodie, ritmi della tradizione ottomano-mediterranea e le atmosfere del jazz contemporaneo europeo, impreziosita per l’occasione da un ospite del calibro del trombettista francese Erik Truffaz accanto agli altri membri della formazione guidata dal musicista torinese: Gianfranco Fedele (piano, elettronica), Tancredi Emmi (contrabbasso, effetti) e Alessandro Cau (batteria, sbirofono, elettronica).

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

A Sorradile il premio biennale “Noi Sardi nel mondo”
Oggi e domani, nella suggestiva cornice del Lago Omodeo a Sorradile, si svolge la terza edizione del “Premio Biennale Lagomodeo. Noi Sardi nel mondo”.
Una due giorni di esposizioni, spettacoli e tavole rotonde in compagnia di Edoardo Raspelli e dello chef Roberto Serra, fra cibo, tradizione e identità all’insegna dell’EXPO e di una cultura dell’alimentazione rispettosa e compatibile con l’ambiente.
Quest’anno il premio sarà consegnato al designer della Ferrari Flavio Manzoni, all’imprenditrice green Daniela Ducato (ambasciatrice dell’EXPO di Milano) e alla Dinamo Sassari campione d’Italia.

Vediamo il programma della manifestazione.
Stamane alle 9, sul Lungolago
Avvio del concorso di pittura “Incanti e colori del Lago Omodeo”, alle 10, nel Centro di aggregazione sociale Tavola rotonda “Cibo, Ambiente e Turismo”, coordina Edoardo Raspelli, critico gastronomico
. Alle 17, ancora sul Lungolago, Esposizione e degustazione di prodotti tipici del territorio
Animazione sportiva e spettacoli
. Alle 19.30 il via alla 6 km di corsa sul Lago Omodeo e alle 21 Proiezione del documentario “Lago Omodeo”, Premiazione dei vincitori della corsa e Concerto della band Banditi e campioni,
dedicato a De Andrè e De Gregori.
Domani, alle 10, nella Struttura turistica Il Borgo sul Lago
Tavola rotonda sul tema “Libri da gustare, osteria letteraria”
coordina Edoardo Raspelli, critico gastronomico
quindi Showcooking degli chef Luigi Pomata e Roberto Serra,
con degustazione
Alle 17, sul Lungolago Esposizione e degustazione di prodotti tipici del territorio e alle 20.30, sulla Terrazza della struttura turistica Il Borgo sul Lago, premiazione dei vincitori del Concorso di pittura
dei protagonisti dell’iniziativa “Libri da gustare, osteria letteraria” e dei vincitori di “Incanti e colori del Lago Omodeo”
Quindi il Conferimento del Premio Biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo” a Daniela Ducato, alla Dinamo Sassari Banco di Sardegna e a Flavio Manzoni (Designer Ferrari)
. Presenta Incoronata Boccia (giornalista Rai)
. Il maestro di musica Giuseppe Pinna accompagnerà e concluderà la serata

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Al via a Fordongianus il Simposio di scultura su pietra trachite
Si apre oggi a Fordongianus il Simposio di scultura su pietra trachite, promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di enti e associazioni e delle cave locali. Sono impegnati 6 artisti: Dimitru Ion Serban della Romania, Pablo Augusto Garelli dell’Argentina, gli italiani Edi Sanna e Stefano Grattarola, Giuseppe Solinas a rappresentare la Sardegna, e Renate Verbrugge della Nuova Zelanda.
Questa mattina gli artisti vengono presentati in una breve cerimonia che si tiene nella casa comunale alle 10.30. Poi il trasferiremnto nell’area adiacente alle vecchie terme romane dove lavoreranno alle loro opere e dove li si potrà vedere impegnati nella scultura.
Le premiazioni sono previste sempre nell’area adiacente alle terme, sabato prossimo, 9 agosto, alle 18.30.
Il Simposio di scultura su pietra trachite di Fordongianus quest’anno raggiunge un importante traguardo: segna infatti la venticinquesima edizione.

Appuntamento a Ruinas con i campanari da tutta l’Isola
A Ruinas questa sera si svolge S’Arrepicu, la manifestazione che riunisce i campanari di tutta la Sardegna. L’appuntamento è per le 17. A seguire la cena dell’emigrato che coinvolgerà almeno 700 persone.
Organizzano la Pro Loco col Comune.

Sabato, 1° agosto 2015

 

 

commenta