Elezioni Arborea. GriG: "Vittoria Pintus sberla alla Saras" - LinkOristano

Elezioni Arborea. GriG: “Vittoria Pintus sberla alla Saras”

Nota del presidente del Gruppo di Intervento Giuridico Deliperi

pintus

Elezioni Arborea. GriG: “Vittoria Pintus sberla alla Saras”
Nota del presidente del Gruppo di Intervento Giuridico Deliperi

“Una vittoria travolgente pulita, serena: 1.131 voti, il 45,43% dei votanti. Una sonora e democratica “sberla” alla Saras s.p.a. e al progetto di gas naturale”. Così ha commentato il presidente del Gruppo di intervento giuridico Stefano Deliperi l’elezione a sindaco di Arborea di Manuela Pintus, impegnati negli ultimi anni nella battaglia contro il Progetto Eleonora della Saras per la ricerca del metano.

Manuela Pintus (al centro della foto) con alcuni rappresentanti del comitato No al progetto Eleonora - Foto da Facebook

Manuela Pintus (al centro della foto) con alcuni rappresentanti del comitato No al progetto Eleonora – Foto da Facebook

“Noi siamo con Arborea”, afferma ancora Deliperi. “Infatti, com’era prevedibile, la Saras s.p.a. non molla la presa sulla piana, le zone umide, la costa di Arborea. Altro che disponibile a ritornare sui suoi passi, vuol realizzare a tutti i costi, sfacciatamente, il progetto di perforazione esplorativa per la ricerca di gas naturale a due passi dallo Stagno di S’Ena Arrubia e ha presentato ricorso al T.A.R. Sardegna contro la dichiarazione di improcedibilità (del 9 settembre 2014) emessa dal Servizio S.A.V.I. della Regione autonoma della Sardegna, quale drastica conclusione della procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)”.
“L’udienza di discussione davanti ai Giudici amministrativi”, prosegue Deliperi, “è prevista per il prossimo 1 luglio e il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus,
grazie al prezioso operato dell’avvocato Lia Pacifico, sarà presente, al fianco del Comune di Arborea e della Regione autonoma della Sardegna”.
“Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus”, ricorda il dirigente Stefano Deliperi, “ha continuamente sostenuto – con azioni legali e di sensibilizzazione – la più strenua opposizione alla speculazione energetica ed è al fianco della comunità locale di Arborea, del Comitato “No al progetto Eleonora” e di chiunque vorrà difendere fino in fondo l’ambiente, la salute e il contesto economico-sociale arborense minacciato dalla più arrogante speculazione energetica”.

Lunedì, 1° giugno 2015

commenta