A Ghilarza intitolata al carabiniere Colomo la piazza vicina alla caserma - LinkOristano

A Ghilarza intitolata al carabiniere Colomo la piazza vicina alla caserma

Ieri tanta partecipazione alla cerimonia ufficiale in ricordo dell'appuntato ucciso dai banditi

Ghilarza Colombo

A Ghilarza intitolata al carabiniere Colomo la piazza vicina alla caserma
Ieri tanta partecipazione alla cerimonia ufficiale in ricordo dell’appuntato ucciso dai banditi

 

Il sindaco di Ghilarza e una nipote di Colomo scoprono la targa

Il sindaco di Ghilarza e una nipote di Colomo scoprono la targa

Si è svolta ieri a Ghilarza la cerimonia d’intitolazione di una piazza all’appuntato dei Carabinieri Reali, Serafinangelo Colomo, Medaglia d’Argento al Valor Militare, concessa alla memoria.
La cerimonia di intitolazione e scopertura di una targa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale che ha voluto ricordare l’appuntato Colomo, originario di Ghilarza, ucciso il 22 giugno 1914 nel corso di un conflitto a fuoco con cinque banditi ad Olzai, per il quale gli è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria.
Grande la partecipazione alla cerimonia. Presente anche il sindaco di Olzai, che ha voluto testimoniare il ricordo della sua comunità e i nipoti del Graduato, alcuni venuti dal Piemonte, nonché autorità civili, militari e religiose della provincia di Oristano.

I nipoti dell'appuntato

I nipoti dell’appuntato

In precedenza, il 5 agosto 1908, all’appuntato Colomo era stata già conferita la medaglia di bronzo al valor militare perché a Teti (allora in provincia di Cagliari) durante un altro violento conflitto a fuoco riuscì ad uccidere un pericolosissimo latitante.

Martedì, 19 maggio 2015

commenta