Anche Oristano si tinge di blu per la Giornata mondiale dell'autismo - LinkOristano
Eventi

Anche Oristano si tinge di blu per la Giornata mondiale dell’autismo

Giovedì saranno illuminati la statua di Eleonora e l’ingresso di Palazzo degli Scolopi. In piazza Roma un pannello informativo

Giovedì prossimo, 2 Aprile, dalle 20, la statua di Eleonora d’Arborea e l’ingresso di Palazzo degli Scolopi, sede del Comune, saranno illuminati di blu.
È il contributo simbolico che Oristano offre alla campagna di sensibilizzazione per la conoscenza dell’autismo in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa malattia che si celebra in tutto il mondo il 2 Aprile.

L’Associazione Autismo Sardegna Onlus, con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi sociali e il patrocinio della Commissione comunale per le Pari opportunità, proporrà una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa malattia.

Giornata Mondiale AutismoIn tutto il mondo i monumenti vengono illuminati di blu, il colore dell’autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è “Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu”.

“A Oristano l’Associazione Autismo Sardegna e il Comune illumineranno il monumento a Eleonora d’Arborea e l’ingresso di Palazzo degli Scolopi”, osserva il Presidente della Commissione per le pari opportunità Daniela Nurra. “In piazza Roma un pannello informativo richiamerà l’attenzione dei passanti su questa malattia mentre i volontari da un banchetto incontreranno i cittadini e consegneranno loro materiale informativo sulle tematiche riguardanti le persone con Autismo. La Commissione anche quest’anno è al fianco dell’associazione per sostenerne l’impegno e favorire la presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica della malattia e del modo in cui affrontarla per rendere più agevole la vita di chi ne è affetto e di chi, ogni giorno, è loro vicino”.

L’Associazione Autismo Sardegna, attiva a Oristano da alcuni anni, è costituita da un gruppo di volontari che hanno deciso di impegnarsi concretamente per dare una mano a tutte le persone che anche in città soffrono di questa grave malattia. L’attività dell’Associazione è sostenuta dalla Commissione comunale per l’equità tra i generi e le pari opportunità che ha sposato l’impegno dei volontari per dare un contributo alla promozione delle sue attività e delle finalità.

Gli scopi, le finalità e i progetti dell’Associazione Autismo Sardegna sono pubblicati sul sito internet www.autismosardegna.org

Martedì, 31 marzo 2015

 

commenta