Nuova Pac: a Oristano incontro con i settori cerealicolo e zootecnico - LinkOristano
Eventi

Nuova Pac: a Oristano incontro con i settori cerealicolo e zootecnico

Domani i dirigenti Coldiretti illustreranno l’incidenza della riforma sulle singole filiere

Domani alle 11 nella Sala Convegni della Coldiretti Oristano in Via Cavour 6 si terrà una assemblea territoriale per informare le imprese sulla nuova PAC 2014-2020. A breve, infatti, si avvieranno tutte le procedure per attivare le nuove azioni delle varie misure, dopo aver definito il riparto delle risorse sia della PAC, sia del piano dello sviluppo rurale.
La ripartizione delle risorse dello sviluppo rurale, un totale di 20, 8 miliardi di euro, per i prossimi 7 anni saranno ripartite tra i 18,6 miliardi di euro attribuiti ai piani di sviluppo rurale delle Regioni e i 2,2 miliardi per l’ attuazione di misure nazionali come la gestione del rischio, la biodiversità animale ed il piano irriguo si sommeranno alle ingenti risorse della PAC. Oltre ai finanziamenti del PSR la nuova PAC andrà ad incidere su tutti i comparti produttivi agricoli.
ColdirettiDurane l’incontro di domani, nello specifico, verranno illustrate con attenzione due tematiche della PAC: la cerealicoltura e la zootecnia.
Con l’ausilio di alcune simulazioni si valuterà l’incidenza della riforma sulle singole filiere.
“Cerealicoltura e zootecnia rappresentano per l’oristanese due comparti importanti che ora saranno fortemente interessati dal nuovo riordino finanziario”, spiegano dalla Coldiretti. “La nuova PAC porterà infatti delle importanti novità che daranno ulteriore impulso ai due settori”.
“Per fornire una informazione puntuale e completa sugli sviluppi della nuova PAC”, afferma il Direttore di Coldiretti Oristano Giuseppe Casu, “stiamo realizzando una serie di assemblee con le imprese agricole in tutto il territorio provinciale. Cerchiamo di affrontare gli argomenti per tematiche di interesse territoriale. Oltre alle necessarie simulazioni, per ben comprendere il divenire della nuova PAC, è indispensabile fornire alle aziende una informazione completa su quelli che saranno anche gli aspetti burocratici della riforma, al fine di poter gestire al meglio tutta la fase esecutiva”.
Particolare attenzione verrà dedicata anche all’aggiornamento del fascicolo del produttore che rappresenta una precondizione per l’espletamento funzionale ed efficiente di tutte le pratiche legate sia al PSR che alla nuova PAC.
All’incontro partecipano il Direttore della Coldiretti Oristano Giuseppe Casu, il Responsabile Regionale del CAA Luigi Fantasia e il Segretario zonale di Oristano Enrico Grussu.

Lunedì, 2 marzo 2015

 

commenta