È emergenza sangue all'ospedale San Martino, rilanciati gli appelli - LinkOristano

È emergenza sangue all’ospedale San Martino, rilanciati gli appelli

Il primario di immunoematologia Casula invita quanti possono a effettuare subito una donazione. Il centro trasfusionale è aperto la mattina, dal lunedì al sabato

Viene rilanciata l’emergenza sangue all’ospedale San Martino di Oristano, dopo l’appello lanciato giovedì scorso per carenza di sangue del gruppo zero e dopo il nuovo appello arrivato, invece, ieri sera in seguito al ricovero di una giovane mamma affetta dal Morbo di Moskowitz, una particolare forma di anemia.

Paolo Casula

Paolo Casula

“Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, perché le scorte stanno finendo e siamo costretti a rimandare gli interventi chirurgici non urgenti”, spiega il dottor Paolo Casula, primario del reparto di Immunoematologia e medicina trasfusionale del San Martino.
Il primario spiega, inoltre, che il gruppo della giovane mamma affetta dal Morbo di Moskowitz è il gruppo A, ribadisce comunque che la necessità maggiore in questo momento riguarda il gruppo zero e rinnova l’invito alla donazione già mossa nei giorni scorsi dalla Avis provinciale. Sono ben accette quindi donazioni di tutti i gruppi sanguigni.
Il centro trasfusionale è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12 e 30.
Possono donare tutte le persone tra i 18 e 65 anni, compresi i fabici e i portatori sani di anemia mediterranea, che pesino almeno 50 chili e in buono stato di salute (non devono aver assunto farmaci di recente o avere terapie in corso).

Lunedì, 23 febbraio 2015

commenta