Tagli di risorse alla Provincia, il personale verso lo sciopero - LinkOristano

Tagli di risorse alla Provincia, il personale verso lo sciopero

Stato di agitazione e appelli. Il presidente incontra i lavoratori della Spo e promette di sbloccare le risorse disponibili

Lavoratori SPO e sindacati in Provincia

Stato di agitazione del personale dell’Amministrazione provinciale di Oristano che minaccia lo sciopero. La decisione è stata assunta al termine di un’assemblea dei dipendenti dell’Ente, preoccupati per la grave situazione finanziaria, determinata dai continui tagli di risorse.

“Se non interverranno modifiche alle norme finanziarie regionali o nazionali, si dovrà ridurre drasticamente l’erogazione dei servizi che non potranno effettuarsi in maniera ottimale”, ha spiegato il segretario provinciale della  Cisl Funzione Pubblica Salvatore Usai, elencando le situazioni più critiche: rete stradale in degrado per la mancata manutenzione, con gravi pericoli nella circolazione veicolare;  servizio di disinfestazione condizionato da un  budget non sufficiente all’acquisto dei fitofarmaci; mancanza dei fondi per gli studenti disabili, che verranno pertanto penalizzati nella attività scolastica.

Una situazione che, secondo i dipendenti dell’Amministrazione provinciale di Oristano è destinata a peggiorare.  Da qui la richiesta rivolta al Consiglio provinciale, perché protesti nei confronti della Regione sarda e del Governo nazionale e faccia sentire la propria voce anche tramite l’Unione delle Province Sarde. I dipendenti dell’Amministrazione provinciale di Oristano hanno chiesto, inoltre,   un incontro urgente con la Giunta provinciale e col Prefetto, annunciando che in caso di mancata risposta arriveranno alla proclamazione di uno sciopero.

I lavoratori dello SPO  nell'aula consiliare della Provincia - Foto da Gruppo Facebook Oristano la città che vorrei

I lavoratori dello SPO nell’aula consiliare della Provincia – Foto da Gruppo Facebook Oristano la città che vorrei

Intanto  il presidente della Giunta provinciale rovincia Massimiliano de Seneen stamane ha ricevuto una delegazione di sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil e dei lavoratori della SPO, la società in house, impegnata nel settore delle manutenzioni,   per la quale si prospetta la cassa integrazione. Sindacalisti e lavoratori hanno ribadito la richiesta di prosecuzione del servizio. Il presidente ha spiegato le difficoltà finanziarie dell’Ente sottoposto ai tagli da parte del Governo nazionale e della Regione alla stretta del patto di stabilità, del quale non si conoscono ancora i limiti. De Seneen  ha assicurato la verifica su possibili risorse finanziarie, pari  a non più di 500 mila euro,  da rendere disponibili quanto prima per garantire almeno i servizi essenziali della SPO.

Il presidente della Provincia ha rinnovato, inoltre,  la propria disponibilità per chiedere, ancora una volta, un incontro al presidente della Giunta regionale Pigliaru e agli assessori competenti affinchè la Regione percorra le vie più brevi per trovare una soluzione ed un assetto per i lavoratori delle società in house operanti nell’Isola.

Venerdì, 30 gennaio 2015

commenta