Eliseo Lilliu presenta il libro sulla principessa di Sardegna – Terralba, 31 gennaio - LinkOristano
Eventi

Eliseo Lilliu presenta il libro sulla principessa di Sardegna – Terralba, 31 gennaio

La biografia di Maria Cristina di Savoia nella 36° pubblicazione dello scrittore sacerdote

Don Eliseo Lilliu

Sarà presentata sabato prossimo, 31 gennaio, la nuova pubblicazione di Eliseo Lilliu. Nella chiesa di San Ciriaco a Terralba l’auote, giunto alla sua 36° fatica presentera il libro dedicato a Maria Cristina di Savoia, principessa di Sardegna e regina di Napoli, figlia del re di Sardegna Vittorio Emanuele I e edito da E.P.D’O. di Oristano.

Don Eliseo Lilliu

Don Eliseo Lilliu

Sono trascorsi più di due secoli, da quando è morta, riconosciuta dalla Chiesa donna speciale, dandole il titolo di Beata. Maria Cristina di Savoia, amava seguire l’ideale francescano dell’umiltà, obbedienza e povertà, nonostante la sua posizione sociale di alto rango, ricchezza e potere. Bella fisicamente, vestiva senza sfarzo, rinunciando ai gioielli, perdonando chi la feriva, umiliava, per la sua rinuncia alla vita e obblighi regali. Amava la famiglia come dono santo di Dio in unione al suo sposo, ricompensata dal suo tradimento con le ragazze di corte. Nobildonna rispettosa, ma decisa nella sua condotta di vita, costretta al rispetto dell’etichetta di corte, della ragion di stato, ma sempre libera nel suo spirito, e rivoluzionaria nelle sue aperte manifestazioni di umiltà, carità e vicinanza ai bisognosi.
“L’opera, spiega la relatrice Anna Maria Melis, è anche un minuzioso affresco del periodo storico che ha visto la Sardegna passare sotto la dominazione dei Savoia e diventare luogo di soggiorno forzato dei reali piemontesi, dopo essere stati cacciati da Napoleone. Non a caso, Maria Cristina è nata a Cagliari e vi ha vissuto la sua infanzia”.

L’appuntamento è alle 17. Dopo la concelebrazione della messa presieduta dal vescovo Giovanni Dettori, interverranno il sindaco Pietro Paolo Piras, l’assessore alla cultura Stefano Siddi e Anna Maria Melis, in qualità di relatrice. Seguiranno gli interventi di Gabriele Cuccu, Melania Maimone, Antonello Fois e dell’autore Eliseo Lilliu. Coordinatore, il giornalista Gianfranco Corda.

Martedì, 27 gennaio 2015

commenta