Il Ghilarza Calcio festeggia la promozione in Eccellenza - LinkOristano

Il Ghilarza Calcio festeggia la promozione in Eccellenza

Esordio casalingo a fine agosto per i giallorossi. Il presidente Fadda rinnova l'appello al contributo di tutti

Ghilarza calcio 2005-2006

Grande entusiasmo in casa della società giallorossa di Ghilarza ha accolto la notizia della promozione nel campionato di Eccellenza Regionale, ufficializzata oggi con un comunicato della FIGC,

“Un traguardo sicuramente importante”, commenta a caldo il presidente Salvatore Fadda, “che onora la nostra comunità e che fa seguito all’ottima scorsa stagione nel campionato di Promozione dove abbiamo partecipato ai play off per l’ammissione in Eccellenza conquistando il terzo posto nella classifica finale degli spareggi”.

La formazione del Ghilarza calcio che disputò il campionato di Eccellenza 2005-2006, una delle stagioni  più felici per la società (Foto Gioco di squadra)

La formazione del Ghilarza calcio che disputò il campionato di Eccellenza 2005-2006, una delle stagioni più felici per la società (Foto Gioco di squadra)

“Ci tengo molto”, afferma il presidente, “a ringraziare tutti i giocatori ed il mister Nino Cuccu per quanto hanno fatto lo scorso anno. Grazie di vero cuore”. “Seppur messa in preventivo, la partecipazione al massimo campionato regionale, giunta praticamente a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione, ha creato inevitabilmente una situazione nuova”, continua Fadda. “ La società si stava, infatti, preparando alla disputa di un tranquillo campionato di Promozione dove la linea decisa era quella di presentare una squadra con una rosa composta prevalentemente dai tanti giovani cresciuti nelle nostre giovanili e con qualche innesto dei giocatori che hanno sposato il progetto Ghilarza: budget limitato e massima sobrietà in tutto”.

“Anche la scelta del nuovo allenatore Andrea Pia, da ben 14 anni alla guida delle squadre giovanili”, commenta ancora Salvatore Fadda, “è stata operata sulla base dei programmi”.

“Con l’Eccellenza poco cambia rispetto a quanto stabilito sino ad ora”, chiarisce Fadda, “ma è chiaro che dovremo guardarci attorno per capire se almeno due o tre giocatori di categoria potranno venire a Ghilarza per fare da chioccia ai giovani che compongono la rosa, composta da ragazzi con una età media di 20 anni”.

Per il nuovo campionato, ovviamente, il Ghilarza pensa anche al rafforzamento della compagine societaria.

“Ecco perchè il nostro appello”, dice ancora il presidente, “a quanti hanno a cuore le sorti della Ghilarza calcistica per partecipare attivamente alla conduzione della società condividendo il progetto. Per fare bene in Eccellenza e cercare di onorare al meglio il campionato abbiamo bisogno dell’ aiuto e partecipazione diretta di tutti. Il direttivo uscente mette a disposizione le cariche sociali da decidere insieme dopo i nuovi ingressi di dirigenti”.

Intanto, dopo la riunione con giocatori, che si è tenuta martedì alla Torre Aragonese, l’allenatore Andrea Pia ha fissato l’inizio della preparazione precampionato per lunedì prossimo, 18 agosto, alle 19 al Comunale. Nel suo lavoro il neo mister sarà affiancato dal vice Alberto Cera (che guiderà la Juniores Regionale), dal preparatore atletico Fabio Deriu e dal preparatore dei portieri Adriano Bachis. Sul fronte giocatori, da registrare gli arrivi del portiere Antonio Sechi dal Borore, dei fuori quota Stefano Frau, GianLuigi Deligia e Simone Pes rispettivamente dalle giovanili del Cagliari e dalla Sigma Cagliari, del centrocampista Gabriele Mele dall’Abbasanta, dell’attaccante Pietro Manca dall’Atletico Cabras. Rientrano inoltre per fine prestito dal Monterra i difensori Simone Schirra ed Enrico Caddeo, l’attaccante Mauro Zago. Per il resto la rosa è composta dai “veterani”, come Fabio Chergia, Luca Mascia, Mattia Saba, Sergio Madau, Francesco Fadda e dai tanti fuori quota che negli ultimi due anni hanno esordito in Promozione dando una mano importante per raggiungere l’Eccellenza. Tra questi Andrea Carta, Luca Mura, Andrea Onida, Domenico Nuscis, Matteo Uras, Mattia Oggiano, Luca Marcangeli, Alessio Vidili. Svolgeranno la preparazione anche i ragazzi della formazione Juniores e qualcuno degli Allievi considerato che il lavoro delle squadre giovanili sarà improntato in sintonia con la prima squadra. Sul fronte partenze si registrano quelle di Salvatore Montella, Pietro Ginesu, Giorgio Ferraro, Davide Sciolla, Fabio Surano, Carlo Minnai, Mauro Chergia. Ayoub Idrissi e Alessio Matzuzi giocheranno invece nella Nuorese, Federico Bachis e GianMarco Marcangeli nella Torres. Ancora in tema di giovani, il Team del settore sta lavorando per l’avvio della nuova stagione che vedrà la partecipazione del Ghilarza calcio a tutte le categorie della attività giovanile a partire dai primi calci. Aperta anche la campagna soci, sostenitori ed abbonamenti per l’inizio della nuova annata calcistica che vedrà il Ghilarza impegnato nell’esordio casalingo di Coppa Italia con il San Teodoro il 31 agosto e la prima di campionato ancora al Walter Frau il 7 settembre contro il Latte Dolce.

Mercoledì, 13 agosto 2014

commenta