Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

II cartellone con i diversi eventi in programma nel fine settimana a Oristano e in provincia

Gran finale di Mondo Ichnusa oggi a Torre Grande
Siamo al gran finale per Mondo Ichnusa 2014, l’attesissimo evento musicale estivo giunto alla sua VII edizione e ospitato per il secondo anno consecutivo a Torre Grande. Dopo il concerto di ieri, stasera saliranno sul palco Mondo Marcio, rapper e beatmaker dalle strofe pungenti, e Elio e le Storie Tese, uno dei gruppi italiani più legati alla terra sarda. Non mancheranno anche le band emergenti, scelte dalla giuria di Rock TV e HIP HOP TV su 164 artisti iscritti al contest Ichnusa. Proprio a loro è affidato il compito di aprire il concertone che prenderà il via alle 20. La manifestazione andrà avanti fino a notte fonda con il dj set dei Gorillaz Sound System.

La locandina della Fiera di Mogoro

La locandina della Fiera di Mogoro

Apre a Mogoro la fiera dell’Artigianato Artistico e del tappeto della Sardegna
La fiera dell’Artigianato Artistico e del tappeto della Sardegna di Mogoro apre i battenti della sua cinquantresima edizione. A partire da oggi e sino 31 agosto, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21, si potranno ammirare e acquistare quadri, arazzi, ceramiche, tappeti, ricami, oro, gioielli, legno, ferro, coltelleria, cestineria e vetro. Tutti oggetti che rappresentano l’eccellenza dell’artigianato artistico della Sardegna, in quella che è ormai considerata la più importante esposizione del settore esistente sull’isola. Le imprese artigiane espositrici, circa ottanta quelle presenti, porteranno a Mogoro anche un pezzo inedito, interpretando in piena libertà di espressione il tema de “il sogno”, luogo immaginario dove la creatività può viaggiare senza limiti. La Fiera ospiterà anche un omaggio a Roberto Longu, grande ceramista prematuramente scomparso: venti artigiani lo ricorderanno con una loro creazione ispirata all’artigiano di Cagliari. La mostra si chiama “Ho giocato e mi sono divertito”. Durante la rassegna potranno essere degustati anche i pregiati vini della cantina sociale “il Nuraghe” di Mogoro e le produzioni alimentari della terra e del mare della Blue Marlin srl. Tutte le informazioni sulla fiera possono essere visualizzate sul sito www.fieradeltappeto.it .

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Simposio internazionale di scultura su pietra trachite a Fordongianus
Torna a Fordongianus il tradizionale appuntamento estivo con il Simposio internazionale di scultura su pietra trachite. A partire da oggi e sino al tre agosto gli artisti coinvolti, provenienti da Sardegna, Toscana, Veneto, Lazio, Russia e Francia, si sfideranno a colpi di mazzetta e scalpello. L’obiettivo è soprattutto quello di divulgare la conoscenza della pietra vulcanica come oggetto d’arte, ma certo non manca anche l’adrenalina per aggiudicarsi un posto sul podio dei vincitori. Previsti anche diversi eventi collaterali durante tutta la settimana. Il primo è in programma per domani e prevede la presentazione del libro di Gian Antonio Stella “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. – La guerra infinita alla burocrazia”. L’appuntamento è alle 21 e 30 nella Casa Aragonese. Il simposio internazionale di scultura è organizzato col contributo di numerosi enti e associazioni. Tra questi la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di commercio di Oristano, la Regione e la Provincia.

Mostra Fotografica di Giuseppe Tamponi a Oristano
Oggi a Oristano verrà inaugurata la mostra del noto fotografo oristanese Giuseppe Tamponi, dal suggestivo titolo “la mia musica”.
L’artista con le sue opere vuole rappresentare le sue emozioni e le sue riflessioni, con l’obiettivo cerca di cogliere l’anima delle cose, trasferendo se stesso e la sua sensibilità in ciò che della realtà riesce a captare, stimolando l’interesse dell’osservatore e catturandolo con ciò che vuole dire dell’immagine rappresentata.
L’appuntamento è alle ore 18 e 30, nella sede dell’Associazione culturale 13 Arts Gallery in via Ciutadella de Menorca.

La locandina del concerto

La locandina del concerto

La cultura del vino e la musica del liuto rinascimentale a Mandriola
Si chiama “Acini sul Pentagramma” il concerto multisensoriale ideato dalla liutista e chitarrista Gabriella Perugini in programma domani a Mandriola. L’evento, organizzato dal comune di San Vero Milis, si terrà nella chiesa di San Lorenzo a Mandriola, alle 21 e 30. La proposta sposa i principi della cultura del vino per rendere omaggio alla ricchezza della terra e della tradizione enogastronomica legata ai suoi prodotti. Le musiche, per liuto rinascimentale e tiorba, sono intrecciate a versi scelti dallo scrittore Ferdinando Albertazzi fra le poesie di Alceo, Baudelaire, Neruda, Orazio, Pascoli e Yea. La voce recitante sarà quella di Federica Dallolio. Ingresso libero.

Sabato, 26 luglio 2014

commenta