No alle trivelle Saras: Arborea lo grida oggi, la Sardegna lo farà domani - LinkOristano

No alle trivelle Saras: Arborea lo grida oggi, la Sardegna lo farà domani

Martedì marcia su Cagliari per la conferenza al Savi. Con un sì al piano del metano si annuncia una mobilitazione regionale

No al progetto Eleonora

Sarà una marcia pacifica su Cagliari e potrebbe non essere l’ultima. Se il prossimo 29 luglio arriverà il sì al Progetto Eleonora della Saras per l’estrazione del gas metano a poche centinaia di metri dallo stagno di S’Ena Arrubia sarà battaglia. Il Comitato No al Progetto Eleonora tiene alta la guardia e stamane ha ribadito le posizioni di contrarietà all’iniziativa, annunciando appunto per martedì una prima mobilitazione e lanciando un preciso monito agli amministratori regionali.

I dirigenti del Comitato No al Progetto Eleonora stamane ad Arborea - Foto Antonio Pinna

I dirigenti del Comitato No al Progetto Eleonora stamane ad Arborea – Foto Antonio Pinna

La conferenza. Martedì prossimo 29 luglio si terrà a Cagliari, presso gli uffici del Servizio Savi dell’Assessorato Regionale all’Ambiente, la Conferenza dei Servizi relativa al Progetto Eleonora. La conferenza è l’ultimo atto formale prima della formulazione del parere tecnico da parte del SAVI, parere che verrà poi sottoposto alla Giunta Regionale la quale dovrà esprimere il giudizio finale. È il compimento del percorso burocratico iniziato ormai tre anni fa, a giugno 2011, quando Saras S.p.A. presentò formale richiesta per la perforazione esplorativo di un pozzo per estrazione di idrocarburi nel territorio di Arborea. “Non saremmo arrivati a questo – è bene ricordarlo – senza l’impegno di migliaia di cittadini che insieme al nostro comitato hanno lottato quotidianamente per la difesa del proprio territorio”, hanno tenuto a sottolineare i referenti del Comitato No al Progetto Eleonora. “Senza questo costante impegno, la perforazione sarebbe già avvenuta da tempo”.

Alla conferenza dei servizi prenderanno parte, oltre al Servizio SAVI, numerosi enti e amministrazioni pubbliche: il Comune di Arborea, la Provincia di Oristano, gli Assessorati Regionali all’Agricoltura e all’Industria,la ASL (in quanto il Progetto minaccia la salute pubblica), l’ARPAS. Non sarà presente in veste ufficiale il Comitato, ma in qualità di consulente del Comune di Arborea parteciperà la Dott.ssa Manuela Pintus, biologa esperta di risanamento ambientale e componente dello stesso Comitato No al Progetto Eleonora.

La manifestazione. Contemporaneamente alla Conferenza dei servizi, si terrà un sit-in sotto le finestre dell’Assessorato all’Ambiente in Via Roma 80, a Cagliari. Alcuni pullman partiranno da Arborea alla volta del capoluogo sardo. “E’ possibile prenotare il viaggio tramite un sms al numero 366 309 78 92”, hanno spiegato i referenti del Comitato No al Progetto Eleonora che hanno confermato la presenza delle delegazioni di Coldiretti e Confagricoltura, di numerose associazioni ambientaliste tra cui Grig, WWF, Italia Nostra e di partiti politici, oltre ovviamente alle cooperative produttive di Arborea.

“La manifestazione”, affermano ancora i referenti del Comitato, “ha l’intento di rimarcare la nostra totale contrarietà al Progetto, ma anche di sottolineare le contraddizioni dei dirigenti Saras che da un lato si mostrano amichevoli e disposti al dialogo – ipotizzando una riscrittura del Progetto – mentre dall’altro continuano imperterriti a riproporre lo stesso identico Progetto nonostante sia stato evidenziato in tutte le sedi quanto esso sia carente e superficiale in tutta la sua struttura”.

No alle trivelle. “Le nostre richieste sono semplici e chiare”, ripetono ancora i dirigenti del Comitato No al Progetto Eleonora. “Chiediamo la bocciatura immediata del Progetto Eleonora e l’impegno da parte del Consiglio Regionale e della Giunta a promuovere e approvare una moratoria totale sui progetti di trivellazione previsti nel territorio sardo, che vada di pari passo con la riscrittura del Piano Energetico Regionale attraverso strumenti di partecipazione attiva dei cittadini. Abbiamo inoltrato una richiesta ufficiale di incontro al Presidente Pigliaru per la mattinata del 29 luglio”.

“Rimarchiamo con tutta la nostra forza la più totale contrarietà a questo progetto”, aggiungono i dirigenti del Comitato, “e intendiamo chiarire che se al termine dell’iter burocratico si dovesse arrivare ad esprimere un parere positivo sul Progetto Eleonora siamo pronti a tornare a cagliari con tutta la popolazione e tutti i trattori che abbiamo a disposizione, non solo da Arborea, ma da tutta la Sardegna”.

Piero Marras. Concerto gratuito di Piero Marras il 10 agosto in Piazza Maria Ausiliatrice ad Arborea. “A Piero e alla sua band”, dicono ancora i referenti del Comitato civico, “vanno i nostri ringraziamenti per aver sposato in pieno la causa del nostro territorio e per mettere a disposizione gratuitamente la sua professionalità e il suo talento artistico”.

Mercoledì, 23 luglio 2014

 

commenta