Indennizzi per gli agricoltori del Sinis danneggiati dai volatili - LinkOristano

Indennizzi per gli agricoltori del Sinis danneggiati dai volatili

Li chiede il consigliere Cherchi con un'interrogazione all'Assessorato regionale

Oscar Cherchi

È necessario che la Giunta regionale e l’assessorato dell’agricoltura intervengano al più presto prima che le cornacchie e i gabbiani possano creare danni irreversibili alle colture agricole del Sinis, in particolare a quelle delle angurie e dei meloni’. È questo, in sintesi, il contenuto di un interrogazione presentata dal consigliere regionale oristanese di Forza Italia, Oscar Cherchi.

Oscar Cherchi

Oscar Cherchi

Le cornacchie e i gabbiani, così come già visto nel settore ittico per opera dei cormorani sullo stagno di Cabras, sembra abbiano preso di mira, più ancora che in passato, le prelibatezze prodotte nel Sinis, in particolare i famosi meloni e le rinomate angurie di questa zona.commenta Cherchi.

“Non è possibile lasciare gli imprenditori agricoli abbandonati a se stessi anche perché quello dei danni causati dai volatili non è un evento assicurabile e, aggiunto alla crisi che non accenna a diminuire, rischia di mettere in crisi anche una delle poche voci ancora positive legate all’economia di questa zona a prevalente vocazione agricola, commenta Cherchi, che aggiunge, “la soluzione va trovata con urgenza perché l’enorme aumento dei danni di questo tipo in quest’area, rischia quest’anno di diventare una vera e propria emergenza”.

“L’assessorato dell’agricoltura e la Giunta”, conclude Cherchi, “devono predisporre al più presto un piano di interventi e di indennizzi per evitare di arrivare con soluzioni tampone quando è troppo tardi e le colture ormai compromesse”.

Martedì, 22 luglio 2014

commenta