"Primavera culturale marrubiese", le iniziative dei prossimi giorni - LinkOristano
Eventi

“Primavera culturale marrubiese”, le iniziative dei prossimi giorni

Si spazia dalla lettura al teatro. Organizzazione del comune

Andrea Santucciu - Sindaco di Marrubiu
Andrea Santucciu - Sindaco di Marrubiu

Andrea Santucciu – Sindaco di Marrubiu

L’Amministrazione Comunale di Marrubiu, ha organizzato, per il mese di aprile, una serie di eventi che rientrano nell’ambito della “Primavera Culturale Marrubiese”. Sono sei e spaziano dalla lettura al cinema e teatro in lingua sarda.

In occasione della Pasqua, sono stati organizzati tre incontri, in biblioteca, che coinvolgono i bambini e i genitori. Venerdì 11 e 14 aprile si sono tenute, con grande successo in termini di partecipazione, le prime due giornate di attività, mentre è in programma per domani, alle 18 e 30, un nuovo appuntamento.

Mercoledì 23 aprile sarà la volta di un “incontro con l’autore”. Il famoso comico Benito Urgu presenterà i suoi pensieri raccolti in un libro in cui, abbandonato l’ordinario schema comico-umoristico, si racconta attraverso poesie e immagini. “Facce Toste”, questo è il titolo del libro, sarà presentato alle 18 e 30 nell’Aula Consiliare del Comune.

“Incontro con l’autore” è un’iniziativa dell’Amministrazione comunale. “Si propone l’obiettivo di promuovere la lettura, non tanto per gli autori, per i librai o per gli editori, che comunque hanno la loro importanza”, spiega il Sindaco Andrea Santucciu, “ma soprattutto perché leggere fa bene, ci aiuta a capire meglio noi stessi, i nostri sentimenti nei confronti di tutto ciò che ci circonda e della comunità in cui viviamo”.

Per la ricorrenza del 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia, si terrà un’inziativa rivolta agli alunni della Scuola secondaria di primo grado, con letture e proiezioni didattiche sul ruolo delle donne nella Resistenza.

Le attività didattico-educative si svolgeranno giovedì 24 aprile, nella Scuola secondaria di primo grado del paese, a partire dalle 9 e 30.

Venerdì 25 aprile un importante appuntamento è riservato agli amanti delle percussioni. Nel suggestivo Museo del paese, “Is Bangius”, ci sarà una “Master Class” del maestro di batteria jazz, Roberto Gatto.

Organizzata dalla Scuola Civica di Musica del paese, con il patrocinio logistico del Comune, in collaborazione con Zen Art e l’Associazione Comitato Cultura e Arte, comincerà alle 15.

A seguire, sabato 26 aprile, alle 17 e 30, nei locali del Centro di aggregazione giovanile, sarà inaugurato il “Cineforum Zuradili”, con la proiezione del cortometraggio “Adiosu”, prodotto da “Sardegna Abbandonata”. Dopo la proiezione del cortometraggio sarà dato spazio a un dibattito al quale parteciperanno: Nicola Pinna (Giornalista de La Stampa), Stefano Deliperi (Presidente del Gruppo d’Intervento Giuridico Onlus), Nicolò Migheli (Sociologo Rurale) e Gianfranco Sollai (Avvocato penalista esperto di servitù militari).

Nella stessa giornata, e in quella di domenica 27, sarà dato spazio alle commedie in lingua sarda. Al termine dei lavori dell’incontro-dibattito, tenuto in occasione dell’inaugurazione del “Cineforum Zuradili”, sarà messa in scena la commedia in lingua sarda dell’Associazione teatrale Marrubiese “Contus de Fida”. Si terrà alle 21 e 30 e in replica domenica alle 18, nella palestra della ex Scuola Media di Via Gramsci.

Giovedì, 17 aprile 2014

commenta