L'artista Graziano Cecchini in provincia di Oristano - LinkOristano

L’artista Graziano Cecchini in provincia di Oristano

Appuntamenti ad Ales, Villa Verde e Villanova Truschedu

Tre giorni per tre appuntamenti nell’oristanese in compagnia di Graziano Cecchini Rosso Trevi, il famoso attivista e artista italiano noto per la performance con la quale aveva colorato di rosso l’acqua della Fontana di Trevi e in Piazza di Spagna e membro di un gruppo di avanguardia artistica neo-futurista. L’appuntamento dal 21 al 23 giugno.

Si comincia venerdì 21 giugno da Villa Verde, dove, alle 15, si festeggia il terzo anniversario di “Alla lavagna artisti”, nell’Aula consiliare del Comune. Durante l’evento, Giovannino Sedda si cimenterà nel creare un’opera con i gessetti alla lavagna dalle 15 fino alle 19, quando illustrerà la sua opera al pubblico. Un’arte effimera questa che si esprime durante la manifestazione, che non può essere conservata in quanto una volta al mese un artista crea sulla lavagna, finchè il mese successivo non verrà cancellato tutto per lasciare il posto a un nuovo artista. Ed è proprio sul rapporto tra l’effimero e l’arte che si baserà l’intervento di Graziano Cecchini, alle 18.30. Si occupano dell’organizzazione la Biblioteca Comunale e l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Pro Loco.

Sabato è la volta di Ales e una serata dedicata a “Gramsci, Futurismo, Neo-Futurismo e Graziano Cecchini RossoTrevi”, ospitata dalla sala Convegni del Municipio di Ales. Il programma si snoderà, a partire dalle 18.30, in una videoconferenza-presentazione di Roby Guerra per il filmato sulla sinistra italiana nell’era di internet “Gramsci e il 2000” di Illy e il tributo “Autonomata Voltaire” di Vitalino Teti. Alla proiezione farà seguito un dibattito in compagnia di Graziano Cecchini. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Gramsciana Onlus, Nur s.n.c. e il Circolo Cultura Fitzcarraldo Ales.

L’ultima tappa è Villanova Truschedu, dove, alle 21.30 di domenica, si svolgerà l’incontro “Graziano Cecchini apre le celle di Gramsci” proprio nel complesso di San Gemiliano di fronte al Novenario. Organizzano la Biblioteca Gramsciana Onlus, Nur s.n.c., la Consulta Giovanile e la Pro Loco di Villanova Truschedu.

Martedì, 18  giugno 2013

commenta