Confermato: all'aperto si potranno togliere le mascherine - LinkOristano

Confermato: all’aperto si potranno togliere le mascherine

Via libera dal Comitato tecnico scientifico

Coronavirus mascherine

Confermato: all’aperto si potranno togliere le mascherine
Via libera dal Comitato tecnico scientifico

Mascherine

Via libera del Comitato tecnico-scientifico: non sarà più obbligatorio in zona bianca indossare le mascherine all’aperto, ma solo averle con se per metterle in caso di rischio assembramenti. Il Cts però, a quanto apprende l’AGI, non ha voluto indicare una data secca, suggerendo due possibilità: lunedì prossimo, 28 giugno, quando tutta l’Italia sarà in zona bianca, o il successivo, il 5 luglio, con altri sette giorni guadagnati per la campagna vaccinale.

Gli esperti non hanno però rilevato eccessive differenze sul piano epidemiologico tra le due date: da qui la scelta di rimettere la decisione al Governo.

In serata il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook, ha annunciato la data di lunedì prossimo: “Dal 28 giugno”,  ha scritto infatti Speranza, “superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”.

Anche il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, si è detto favorevole a una revoca dell’obbligo già dal 28 giugno: “Credo che a questo punto dovremo dare un segnale ai cittadini prima possibile. Il 28 giugno, con tutta Italia in zona bianca, può essere la data giusta. E’ un segnale che i cittadini meritano”. (AGI)

Lunedì, 21 giugno 2021

commenta