"Niente controlli su chi arriva? Un rischio che la Sardegna non può permettersi" - LinkOristano
In Sardegna

“Niente controlli su chi arriva? Un rischio che la Sardegna non può permettersi”

Desirè Manca (M5S) chiede a Solinas e Nieddu uno screening gratuito in porti e aeroporti

Forestali tamponi Fenosu

“Niente controlli su chi arriva? Un rischio che la Sardegna non può permettersi”
Desirè Manca (M5S) chiede a Solinas e Nieddu uno screening gratuito in porti e aeroporti

“L’allentamento improvviso delle maglie dei controlli è un rischio che non possiamo permetterci di correre”. Lo scrive Desirè Manca, consigliera regionale del Movimento 5 stelle, che in un’interrogazione chiede al presidente della Regione, Christian Solinas, e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, “come e quando intendano intervenire affinché venga tempestivamente adottato ogni atto utile a garantire la tutela della salute dei cittadini sardi, di fronte all’eventuale diffondersi dei casi di positività alle varianti del covid”.

Manca ricorda che “da ieri l’ingresso dei turisti in Sardegna avviene senza alcun controllo. L’obbligo di registrazione sulla piattaforma ‘Sardegna Sicura’ è caduto, ma soprattutto i passeggeri in arrivo su aerei e navi non dovranno più sottoporsi al test antigenico o molecolare per attestare la propria negatività al virus. Il presidente Solinas ha infatti deciso di non prorogare l’ordinanza sui controlli agli arrivi, nonostante si prevedesse la possibilità di una ulteriore proroga o l’adozione di nuove misure, anche più stringenti, legate all’andamento della curva epidemiologica”.

“La nostra preoccupazione riguarda il fatto che, in assenza di idonee misure di monitoraggio e controllo, si possano vanificare tutti gli sforzi che i cittadini sardi hanno fatto per ottenere la zona bianca”, spiega la consigliera di minoranza. Sarebbe necessario invece “un servizio di screening gratuito, eventualmente anche a campione, presso tutti i porti e gli aeroporti sardi, in modo che tutti i passeggeri in arrivo sul nostro territorio possano sottoporsi al test anti-covid e prevenire comportamenti che metterebbero a serio rischio la popolazione”.

“Chiedo al presidente Solinas l’adozione di idonee misure di monitoraggio e controllo della diffusione del virus”, conclude Manca, “soprattutto alla luce di quanto sta accadendo in alcune zone della Sardegna, in cui sono stati rilevati casi di variante Delta – o indiana – del covid 19”.

Giovedì, 17 giugno 2021

commenta