Storie sotto il cielo: ad Allai una serata dedicata alle stelle - LinkOristano
Eventi

Storie sotto il cielo: ad Allai una serata dedicata alle stelle

Il Comune vuole ottenere la certificazione come destinazione astroturistica

Museo CiMA di Allai

Storie sotto il cielo: ad Allai una serata dedicata alle stelle
Il Comune vuole ottenere la certificazione come destinazione astroturistica

Il Museo CiMA di Allai

“Sotto lo stesso cielo: storie da ascoltare e osservare”: domenica 20 giugno appuntamento con le stelle ad Allai, tra lezioni e osservazioni guidate da esperti e recital teatrali, in occasione del Festival del solstizio d’estate. Organizza la Rete Astroturismo Sardegna, assieme al CiMA – Civico Museo di Allai, all’amministrazione comunale e alla società Tacs.

Si inizia alle 17 per l’incontro e ritiro dei biglietti al CiMA, in via Parrocchia 15/A. Dalle 18 in poi visita guidata degli spazi esterni e interni del museo, e alle 20 AperiCiMA: un aperitivo a tema con prodotti tipici sardi nel bar pizzeria Mariù, al prezzo speciale di 5 euro.

Dalle 21, 30, sempre nelle logge museali di piazza Sant’Isidoro, le letture sotto le stelle a cura della compagnia “Teatro del Segno” di Cagliari. Si tratterà di un recital di trenta minuti, basato su una selezione di brani e poesie di diversi autori che hanno scritto sulle stelle. L’evento si concluderà alle 22, con le osservazioni al telescopio della luna e delle stelle e una lezione sul solstizio d’estate affidata al direttore scientifico del Planetario dell’Unione Sarda, Manuel Floris. In conclusione, saranno presentate le iniziative per l’ottenimento della Certificazione per la Salvaguardia del Cielo e gli altri appuntamenti dell’Estate Allaese 2021.

Per informazioni su prenotazioni e biglietti rivolgersi qui oppure visitare la pagina dedicata all’evento su Facebook. Il biglietto intero costa 15 euro (7,50 il biglietto ridotto per i residenti; gratuito per i bambini residenti fino a 10 anni). L’acquisto del biglietto può avvenire direttamente al Museo, ma la prenotazione resta obbligatoria.

“L’iniziativa fa parte di un progetto sulla salvaguardia del cielo buio”, spiega Maria Lombardi, addetta museale del CiMA. “Stiamo iniziando il percorso per la certificazione come destinazione astroturistica Starlight da parte dell’Istituto di astrofisica delle Canarie, che si basa sulla tutela dell’ambiente come punto di partenza per uno sviluppo turistico sostenibile”.

“Nei prossimi giorni”, prosegue Maria Lombardi, “l’amministrazione comunale adotterà la Dichiarazione de La Palma: un documento simbolico, ma sostenuto da un importantissimo e molto lungo elenco di soggetti, dall’Unesco alle maggiori Università, dalla Commissione Europea all’Organizzazione Mondiale per il Turismo. Per noi si tratta in realtà di proseguire sullo stesso cammino di tutela dell’ambiente portato avanti negli anni, il primo passo di un progetto ancora agli inizi, ma molto promettente. Durante l’evento di domenica ci sarà anche la referente del progetto, Eleonora Marongiu, consigliera comunale con delega al Turismo, che presenterà le linee guida e le prime attività legate a questa iniziativa”.

Mercoledì, 16 giugno 2021

commenta