Varianti Covid nel sud Sardegna, 12 casi di delta ma domina l'inglese - LinkOristano
In Sardegna

Varianti Covid nel sud Sardegna, 12 casi di delta ma domina l’inglese

I risultati di sequenziamenti e analisi nel laboratorio dell'Aou di Cagliari

Vaccino coronavirus laborartorio

Varianti Covid nel sud Sardegna, 12 casi di delta ma domina l’inglese
I risultati di sequenziamenti e analisi nel laboratorio dell’Aou di Cagliari

Dodici casi di delta (la nuova denominazione della variante indiana) e un caso di nigeriana, ma al momento nel sud Sardegna circola molto di più la variante inglese, rilevata in 35 degli ultimi quaranta sequenziamenti. Il direttore del laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia dell’Aou di Cagliari, Ferdinando Coghe, ha fatto il punto sulla situazione per l’agenzia ANSA.

“La situazione con la variante delta per il momento è sotto controllo, non si tratta di un focolaio significativo. A questo quadro sì deve aggiungere un problema nel nord Sardegna, legato a un volo proveniente dal Regno Unito”.

Da parte dell’Azienda ospedaliera universitaria un invito alla massima prudenza: “È chiaro che diventano sempre più importanti e decisivi i controlli effettuati in ingresso”, sottolinea il dottor Coghe, “soprattutto dai paesi con focolai o dove c’è incertezza sul quadro epidemiologico”.

Lotta al Covid anche con i sequenziamenti e le analisi effettuate nei laboratori dell’Aou. “Insieme ai controlli in porti e aeroporti è importante il tracciamento dei positivi”, insiste il direttore, “per ridurre o azzerare la circolazione del virus”.

Martedì, 15 giugno 2021

commenta