Giornata della Marina, nell'impegno quotidiano per la sicurezza - LinkOristano

Giornata della Marina, nell’impegno quotidiano per la sicurezza

Auguri agli uomini e alle donne delle Capitanerie di porto di Oristano e Bosa

Marina festa marinai

Giornata della Marina, nell’impegno quotidiano per la sicurezza
Auguri agli uomini e alle donne delle Capitanerie di porto di Oristano e Bosa

Una passata edizione delle celebrazioni a Oristano – Foto di Santino Virdis

Anche nell’Oristanese – pur senza cerimonie ufficiali – si festeggia la Giornata della Marina. La data ricorda l’anniversario dell’Azione di Premuda del 10 giugno 1918, una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la Prima guerra mondiale, quando i MAS 15 e 21 attaccarono una potente formazione navale austriaca.

“Questa giornata di festa”, si legge in un comunicato ufficiale del Ministero della Difesa, “è dedicata alle donne e agli uomini altamente qualificati che formano l’equipaggio della Marina Militare e che con passione e orgoglio si dedicano ogni giorno al bene comune. La generosità e la carica umana con cui il personale della Forza Armata affronta ogni sfida non passano inosservate e diventano ‘esperienze’ essenziali a completare, con addestramento e valori fondanti, il bagaglio professionale di ogni marinaio”.

“La storia della Marina Militare costituisce un prezioso patrimonio di valori e tradizioni che ogni marinaio custodisce e trasmette nell’ordinaria quotidianità dello svolgimento del proprio servizio a protezione e a supporto della Nazione e dei suoi cittadini, garantendo come missione primaria la sicurezza dal mare e sul mare e svolgendo attività umanitarie ed emergenziali, di soccorso e assistenza medico-sanitaria”, si legge ancora nella nota, che ricorda come anche “nelle attività di contrasto al covid-19 la Marina Militare ha dato il suo contributo, fornendo uomini e mezzi a supporto del Sistema nazionale di Protezione civile”.

Auguri ai marinai oristanesi delle Capitanerie di porto di Oristano e Bosa – ma non solo – che garantiscono la nostra sicurezza in mare, il soccorso e l’assistenza. Buon lavoro!

Giovedì, 10 giugno 2021

commenta