I fumetti degli scolari per proteggere le orchidee del Terralbese

I fumetti degli scolari per proteggere le orchidee del Terralbese
Sabato a Marrubiu la premiazione dei lavori migliori e una mostra

Orchidee. Foto archivio AFNI Sardegna

Un fumetto per far conoscere meglio e proteggere la flora spontanea del territorio dell’Unione dei Comuni del Terralbese, e in particolari le specie di orchidee. Ben 257 alunni delle scuole elementari di Arborea, Marrubiu, Terralba e Uras hanno partecipato al progetto “Orch’ideati anche tu per proteggerci di più”, ideato dalla sezione Sardegna dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) e finanziato dall’Unione dei Comuni. È stato coinvolto anche Francesco Contu, un giovanissimo talento del disegno a fumetti, seguito dalla cooperativa Luna Blu.

A tutti gli alunni delle classi partecipanti sono stati donati un set da disegno offerto dall’AFNI, un calendario sulle orchidee edito dal Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena e l’iscrizione alla LIPU. La giuria (composta da uno dei delegati dell’AFNI e della LIPU, da un rappresentate dell’Unione dei Comuni e da due insegnanti d’arte) ha scelto i lavori migliori. Sabato saranno premiati Valerio Santucciu di Marrubiu (classe 5ª), Martino Fresi di Arborea (classe 4ª) e Giorgio Frau di Marrubiu (classe 3).

La cerimonia di premiazione – nel rispetto delle normative anti Covid – è organizzata per sabato 12 giugno alle ore 18 a Marrubiu nei locali del Museo Arte e Cultura, presso la casa padronale di Is Bangius, dove saranno esposti i lavori degli studenti e una mostra fotografica sul mondo delle orchidee a cura dell’ AFNI Sardegna. La mostra con fumetti e fotografie potrà essere visitata per tutto il mese di giugno, su appuntamento.

L’AFNI Sardegna in una nota ha ringraziato l’assessora alla Cultura del Comune di Terralba, Giulia Maria Elena Carta, per il sostegno dato al progetto e i sindaci di Arborea (Manuela Pintus), Marrubiu (Andrea Santucciu), Terralba (Sandro Pili) e Uras (Anna Maria Dore), i dirigenti scolatici e il corpo docente degli istituti di Arborea-Marrubiu, Terralba e Uras e l’associazione Arte e Cultura di Marrubiu.

Giovedì, 10 giugno 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *